Comprare un’automobile: consigli pratici

La mobilità è una componente importante di una vita autonoma. I mezzi di trasporto pubblici e le loro fermate spesso non sono accessibili a tutti, per questo numerose persone con SM devono spostarsi con la propria auto. La Società SM può aiutare nel valutare l’acquisto e nel predisporre la vettura.

Sconto sull’acquisto dell’auto

Le persone con SM socie della Società SM hanno diritto a uno sconto flotta presentando la conferma della Società SM all’acquisto di una vettura nuova delle seguenti marche: Alfa Romeo, Audi, BMW, Chevrolet, Citroën, Chrysler, Fiat/Lancia, Ford, Honda, Hyundai, Jaguar, KIA, Mazda, Mercedes, Mitsubishi, Nissan, Opel, Peugeot, Renault, Rover/Land-Rover, Saab, Seat, Skoda, Smart, Subaru, Suzuki, Toyota, Volvo e VW. Se l’acquisto di un’auto presenta difficoltà economiche, la Società SM potrebbe offrire – secondo le sue direttive finanziarie - un contributo fino a un massimo di CHF 5’000 (contratti di leasing esclusi).

Predisposizione dell’auto: rimborso tramite l’assicurazione invalidità

Affinché le persone con una disabilità possano guidare, spesso è necessaria una modifica del veicolo. Ad esempio va spostato un pedale, occorre passare ai comandi automatico oppure deve essere installato un supporto per la sedia a rotelle. Dal 1993 i costi relativi a questi adattamenti sono rimborsati alle persone con disabilità che necessitano di un’auto. I contributi massimi sono fissi e gli adattamenti devono essere semplici e appropriati. L’ Assicurazione invalidità (AI) copre (fino all’importo massimo prefissato) anche la modifica da cambio manuale ad automatico. Tutti questi costi sono sostenuti dalla AI soltanto per le persone che non hanno ancora raggiunto l’età AVS.

Esenzione dal pagamento delle tasse sui veicoli

A seconda del cantone, le tasse sui veicoli sono ridotte oppure completamente azzerate. La condizione essenziale resta tuttavia la necessità di un’auto per via della disabilità. Anche i famigliari possono talvolta presentare la domanda, nei casi in cui la vettura venga utilizzata per le persone con SM. Per usufruirne, occorre presentare una domanda scritta con un certificato medico al servizio della circolazione competente o alla motorizzazione.

Assicurazione ribassata

Le persone che per via della loro invalidità dimostrano di necessitare di una vettura predisposta (veicolo per invalidi come da licenza di circolazione) possono approfittare di una riduzione del premio presso alcune assicurazioni. Le tariffe e i requisiti possono variare notevolmente e dipendono dal prezzo del veicolo nonché dall’adattamento necessario. Le condizioni per la riduzione del premio vanno pertanto chiarite con precisione prima della stipula del contratto con la società assicurativa in questione.

Consulenza tramite Infoline SM

In caso di domande per l’acquisto di un veicolo o in caso di domande di natura generale, i consulenti della Società SM sono a disposizione: Infoline SM 091 922 61 10 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13).

[Bitte in "Italienisch" übersetzen:]