Come migliorare la comprensione e il trattamento della SM in bambini e adolescenti

Articoli specialistici

La Società svizzera sclerosi multipla sostiene diversi progetti di ricerca nell’ambito della SM con sovvenzioni importanti. Tra questi progetti rientra anche un registro svizzero per bambini e adolescenti con SM e altre malattie cerebrali infiammatorie. Attualmente è in fase di realizzazione e si pone l’obiettivo di migliorare l’assistenza medica delle persone con SM.

Pur comparendo quasi sempre per la prima volta nei giovani adulti, la SM colpisce anche i bambini e gli adolescenti. In questi casi si parla di SM pediatrica. Una diagnosi precoce e un trattamento personalizzato sono decisivi per il decorso della malattia e le conseguenze che avrà sulla vita della persona colpita, ad esempio per quanto riguarda lo sviluppo scolastico e professionale. Tuttavia, diagnosticare la SM pediatrica può essere complicato, dal momento che i sintomi di un primo attacco possono essere molto simili a quelli di altre malattie cerebrali infiammatorie.

Video (in tedesco) «Multiple Sklerose im Kindesalter besser verstehen und gezielter behandeln»

Banca dati svizzera in fase di realizzazione

In Svizzera non esistono dati che mostrano con quale frequenza possono insorgere la SM pediatrica e altre malattie cerebrali infiammatorie in bambini e adolescenti, tanto meno si conosce il decorso che queste malattie possono avere. Anche per quanto riguarda il trattamento della SM pediatrica è necessario approfondire le ricerche. A tale scopo, sotto la guida della PD Dr.ssa med. Sandra Bigi dell’Inselspital di Berna, si sta attualmente lavorando alla realizzazione di un registro svizzero, una grande banca dati in cui le relative informazioni vengono raccolte in modo sistematico e poi analizzate. Attraverso il registro si vuole contribuire a migliorare l’assistenza medica di bambini e adolescenti con SM, facilitando inoltre la collaborazione scientifica nazionale e internazionale.

Trovati i primi possibili partecipanti

Presso le undici cliniche che partecipano al registro finora è stato possibile identificare 194 pazienti con malattie cerebrali infiammatorie che possono essere ritenuti idonei per partecipare al registro. Tra di essi si contano 84 bambini o adolescenti con SM. Finora, 37 persone interessate e le rispettive famiglie hanno acconsentito all’inserimento dei propri dati nel registro.