Dettaglio

Sprachnavigation

Mobile Navigation

Un altro traguardo importante: la Community SM ora conta 2’000 membri

In questi giorni si è aggiunto un nuovo capitolo nella storia fortunata della Community SM: il numero dei membri è infatti raddoppiato nel giro di due anni, arrivando ora a quota 2’000.

Un mix convincente di buone ragioni

Qual è il segreto di questi numeri in costante aumento? La risposta: nessun segreto. Solo una lunga serie di buone ragioni per diventare membro. Trattandosi di una comunità, la Community SM soddisfa quell’esigenza emotiva di confrontarsi con altre persone con SM, individui quindi che condividono un destino simile e conoscono il significato di questa realtà. Per le persone colpite o i loro familiari vale sicuramente il detto «mal comune, mezzo gaudio». Ma ci sono anche motivi più razionali che portano a entrare a far parte della Community SM: ascoltare le esperienze e le conoscenze degli altri. Condividere le proprie conoscenze, i propri consigli e ed espedienti. Discutere degli argomenti legati alla SM che più interessano, ma anche riflettere su ogni sorta di tematica, ampliare i propri orizzonti e scoprire cosa ne pensano gli altri e come si sentono.

Coronavirus? Come dimenticarsene! I temi fondamentali trattati nella Community SM

Con ogni buona probabilità, il coronavirus ha influito sulla Community SM già solo per aver limitato i «veri» contatti sociali. Sia per quanto riguarda il numero di nuovi membri, sia per quanto concerne i temi del confronto. La vaccinazione figura tra gli argomenti più discussi, con i suoi rischi, le argomentazioni pro e contro, le esperienze legate al vaccino e l’interrogativo di quando sia il momento migliore per vaccinarsi. All’ordine del giorno non mancano nemmeno problematiche quotidiane normalmente legate alla SM, come il trattamento e la sintomatologia della spossatezza, la gestione di temperature calde e fredde e dell’abbigliamento appropriato, nonché le esperienze con la medicina complementare. Farmaci: quali prendere, perché e qual è il grado di tollerabilità? Dove posso trovare un bravo neurologo? Come affrontare la malattia? SM senza farmaci? Nuova diagnosi di SM, instaurare i primi contatti. O più semplicemente quattro chiacchiere e attività del tempo libero.

3’000 membri: il prossimo traguardo?

Così come si era puntato al traguardo dei 2’000 membri senza grosse ambizioni, ora si pensa alla quota di 3’000 membri. Ma senza l’ossessione di diventare per forza più numerosi. Sono ben accetti tutti coloro che trovano beneficio all’interno della Community e che vi partecipano attivamente in modo da dare più qualità al forum. La Community deve rimanere uno strumento sociale nel senso più autentico della parola (a differenza di altri media effimeri e con finalità puramente commerciali).

Uno sguardo retrospettivo, organizzazione, registrazione

All’inizio del 2019, l’ormai obsoleto «buon vecchio Forum» della Società svizzera sclerosi multipla è stato sostituito dalla nuova Community SM. Con quest’ultima si è voluto rispondere alle tante richieste degli utenti per un aggiornamento tecnico, un utilizzo più pratico e una struttura più chiara.

I contenuti si basano sulle diverse esigenze dei membri (persone con SM, familiari, persone interessate) per quanto riguarda il Dashboard, il Forum e il mercatino.

Il Dashboard, come una moderna lavagna, offre una panoramica delle ultime novità, delle manifestazioni della Società svizzera sclerosi multipla e gli ultimi contributi pubblicati sul Forum e sul mercatino. Il Forum è un luogo centrale e protetto che offre possibilità di confronto tra persone che vivono la stessa situazione, che possono qui darsi consigli e sostenersi con il massimo impegno. Nel mercatino, i membri possono pubblicare gratuitamente degli annunci. Spesso si tratta di acquisto, vendita e scambio di oggetti utili per la vita quotidiana, come ausili per la mobilità e sistemi di assistenza, e il conseguente utilizzo sostenibile delle risorse.

Naturalmente la Community SM è disponibile in tre lingue, dove però la comunità germanofona fa la parte del leone con i suoi circa 1’500 membri. Detto questo, il confronto è altrettanto intenso anche nei forum francofoni e italofoni, dove nuovi membri aperti alla discussione sono sempre i benvenuti.

La registrazione è semplice e richiede solo alcuni minuti. Che ne dite di dare un’occhiata alla pagina?

La Community SM      

×