SM – Infoline speciale Fisioterapia

L'8 settembre, Giornata mondiale della fisioterapia, le persone con SM avranno l'opportunità di porre gratuitamente le loro domande e preoccupazioni, tra le 18.00 e le 20.00, direttamente a una fisioterapista specializzata in SM e membro del Gruppo Specializzato Fisioterapisti per la Sclerosi Multipla (GS FSM).

Gli studi hanno dimostrato che le persone con SM spesso non sanno con quale frequenza e in che forma possono praticare sport e attività fisica. Per questo è importante che le persone con SM si consultino con fisioterapisti e inizino delle sedute di fisioterapia quanto prima per ricevere consigli adeguati e personalizzati. Purtroppo la fisioterapia viene spesso prescritta solo quando le persone con SM hanno già evidenti difficoltà a camminare o a svolgere altre attività fisiche. Oggi esistono numerosi studi che possono dimostrare gli effetti positivi dell'esercizio fisico regolare sulla fatica provocata dalla SM e sulla deambulazione, ma anche sulle capacità cognitive e sugli stati d'animo depressivi. L'esercizio fisico è quindi indicato! Può essere un'attività sportiva, come andare in bicicletta, nuotare, camminare o fare escursioni. Durante la terapia, il fisioterapista può valutare il limite di prestazione ottimale e mettere a punto un programma di allenamento adeguato. La regola è: prima è, meglio è!

Sollievo attraverso la fisioterapia

Con l'aumento del grado di invalidità, gli esercizi di movimento attivo possono diventare molto più difficili o addirittura impossibili da svolgere. La terapia, che poi diventa necessaria, è guidata dai principali sintomi, come spasticità, debolezza muscolare, disturbi della coordinazione e dell'equilibrio. Va da sé che la fisioterapia non si occupa solo delle difficoltà di deambulazione, ma anche delle difficoltà di movimento delle braccia e delle mani, per cui le misure terapeutiche vengono continuamente adattate alle esigenze. Per quanto diversi possano essere i sintomi della SM, lo sono anche i metodi di trattamento scelti dai terapisti. Un valore importante, e spesso sottovalutato della fisioterapia, è l'accompagnamento dei pazienti. La regolarità della terapia permette di stabilire un particolare rapporto di fiducia tra terapista e paziente. Molti pazienti apprezzano molto l'idea di avere un fisioterapista di fiducia come referente in caso di domande o incertezze.

Terapia specializzata per la SM

Il quadro clinico della SM è complesso e i suoi sintomi variano molto. Per questo motivo sono necessarie esperienza e conoscenze specifiche da parte dei fisioterapisti che eseguono il trattamento. A questo scopo è stato fondato il Gruppo Specializzato Fisioterapisti per la Sclerosi Multipla (GS FSM), che si occupa attivamente della formazione continua dei fisioterapisti nel campo della SM.

Sei interessato? Allora chiamateci:
Martedì 08 settembre 2020 / 18.00 - 20.00 / 091 922 61 10