Situazione finanziaria di famiglia e parenti (parte 3)
Il Registro svizzero SMGli ultimi due grafici del mese hanno approfondito il tema del supporto generale fornito da famigliari e parenti alle persone con SM. In particolare, hanno evidenziato che l’aiuto nei lavori domestici e in ambito sociale è la forma di sostegno più frequente. Il grafico del mese attuale si concentra su un’altra questione interessante: famigliari e amici risentono delle spese, degli acquisti o dei servizi aggiuntivi e in che modo valutano la loro situazione finanziaria?
Vi è l’esigenza di una consulenza sulle questioni finanziarie
Il grafico attuale mostra che ben la metà dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato di non risentire dell’aggravio dovuto a spese finanziarie, acquisti o servizi non coperti. Tuttavia, quasi il 30% ha risposto affermativamente alla domanda e un altro 15% dei partecipanti non si è espresso in merito. Inoltre, gli intervistati avevano la possibilità di esprimersi sull’eventuale peggioramento del loro standard di vita dovuto al supporto fornito. La maggior parte delle persone (35%) ha risposto negativamente, ma anche in questo caso il 22% degli aderenti ha preferito non rispondere. Inoltre, le persone potevano esprimere l’eventuale esigenza di una consulenza sulle questioni finanziarie. In questo caso la maggior parte degli intervistati (29%) ha risposto di non ricevere o di non aver ricevuto una sufficiente consulenza in merito. Anche a questa domanda, quasi un quarto delle persone non ha fornito risposta. Tuttavia, quando è stato chiesto concretamente se le persone avrebbero desiderato un supporto per le questioni finanziarie, la maggior parte di loro (40%) ha risposto «non lo desidero/non ne ho bisogno».
Nel complesso, da queste valutazioni emerge che il tema della situazione finanziaria è molto personale. Inoltre, dalle numerose astensioni possiamo dedurre che in generale non si parla volentieri dell’argomento.
Per offerte di supporto concreto e consulenze riservate e non vincolanti, famigliari e amici possono rivolgersi all’Infoline gratuita della Società SM, disponibile nei seguenti giorni e orari:
Tutti i famigliari e gli amici interessati delle persone con SM non ancora iscritte al Registro SM possono reperire maggiori informazioni sul Registro SM e sui primi passi da effettuare per l’iscrizione (login) al seguente link.