Sgravio economico per i familiari

La Confederazione intende sgravare le persone che assistono e curano i propri congiunti economicamente e con assenze dal lavoro.

Sono almeno 140 000 le persone in età lavorativa che si prendono cura dei loro famigliari. Il Consiglio federale intende migliorare il riconoscimento di tale lavoro di assistenza, integrando la legge sull’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti. Dovranno essere garantiti accrediti per l’assistenza anche alle persone che si prendono cura dei parenti con una grande invalidità di grado lieve. Dovrà inoltre passare al vaglio un’estensione di tale diritto alle coppie in regime di concubinato parallelamente a un’offerta di sgravio, come il sostegno di volontari a chi cura i propri congiunti o la messa a disposizione di posti letto in case di cura per le vacanze. Poiché siamo solo all’inizio del processo legislativo, è necessario pazientare ancora un po’.

La Società SM si impegna a favore delle persone colpite e dei loro famigliari ed è già al loro fianco prestando servizi di consulenza. I soggiorni di gruppo della Società SM consentono già oggi alle persone con SM e ai loro famigliari di concedersi una meritata pausa rigenerante.

>> Il comunicato stampa del Consiglio federale