I sorrisi sulle molte foto condivise dai partecipanti e i messaggi di sostegno sulle pettorine parlano da soli. Le persone con SM possono non prendere tutte la stessa strada, ma non sono sole! Infatti, per questa prima edizione svoltasi in tutte e 3 le regioni linguistiche, non meno di 1’500 persone hanno indossato un pettorale per esprimere il loro sostegno alle persone con SM.
In tutta la Svizzera, piccoli gruppi di persone vestite di rosso sono scesi in strade e sentieri. In totale, i partecipanti hanno percorso più di 6’000 chilometri. Hanno parlato con i passanti, spiegato le loro azioni e parlato della malattia. Stéphanie, che ha partecipato a entrambe le edizioni del SepteMber Walk, dice che il suo pettorale ha suscitato la curiosità di diversi camminatori e che ha potuto fare una bella chiacchierata con loro. Queste discussioni informali, durante il proprio percorso, sono molto preziose, permettono di parlare della sclerosi multipla in prima persona, di condividere esperienze con sconosciuti che non hanno alcun legame con la malattia e che saranno in grado di sensibilizzare a loro volta i loro parenti. È un lavoro da «formiche», ma le formiche possono costruire montagne quando lavorano insieme!
«Ci siamo divertiti così tanto a fare questa bellissima passeggiata tutti insieme, abbiamo davvero condiviso un momento prezioso», scrive Caroline, assistente esecutiva di una fondazione, dopo la gita che ha organizzato con i dipendenti della sua azienda. Quest'anno il SepteMber Walk è stato anche un’occasione per creare legami con i colleghi, per incontrarsi in un ambiente al di fuori del lavoro, per fare del bene e per impegnarsi insieme per una buona causa.
Ma non è tutto: molti partecipanti hanno anche voluto fare una donazione per aiutare le persone colpite. In totale, il SepteMber Walk ha raccolto 28’000 franchi, che saranno utilizzati per sostenere le persone con SM attraverso la consulenza, per offrire alle persone con SM grave un soggiorno di gruppo, per fornire sostegno finanziario a chi ha urgente bisogno di aiuto o per offrire una settimana di campi ai bambini con un genitore con SM.