Sempre più giovani affrontano la SM con SMile
Da un sondaggio sottoposto ai partecipanti - che hanno quasi raggiunto la quarantina - è stata confermata l’importanza di avere un gruppo dedicato ai giovani: «Il GR SMile è da supporto ai vari specialisti. La trasmissione di conoscenze e di esperienze personali sa essere tanto significativa quanto lo sono le indicazioni mediche», risponde infatti un partecipante.
Anche le attività sono molto apprezzate dagli iscritti, che valutano le uscite nel bel Ticino e le cene e pranzi in compagnia come i momenti più belli. Non da ultimo anche le possibilità di scambio informali che permettono alle persone di parlare della SM ma anche del più e del meno sono ritenute fondamentali e si svolgono in un clima piacevole e ove ognuno si sente a proprio agio.
Al centro di tutto sta comunque la voglia di incontrarsi e condividere: «Siamo diventati un gruppo molto unito e affiatato. Ringrazio la Società SM per questa fantastica opportunità e per il sostegno alle nostre attività che aiutano a non sentirsi soli e a confrontarsi. Tutto questo è già di per sé una terapia!» si legge nei commenti.
Concludendo si può quindi essere soddisfatti di questa nuova opportunità sul territorio. Un’offerta che i giovani consiglierebbero ad altri giovani: «oltre a parlare ci si diverte sempre tantissimo, passando dei momenti veramente spensierati e partecipando a svariate attività».
La Società SM è al fianco dei giovani
Essere giovani, pieni di progetti per il futuro e dover digerire una diagnosi di SM non è facile.La paure sul presente ma soprattutto l’incertezza sul futuro mettono a dura prova i punti saldi di chi giocoforza deve affrontare una SM.
La Società SM è sempre al fianco di chi direttamente o indirettamente deve affrontare questo cammino e da qualche anno, grazie al SM Youth Forum ha voluto in modo particolare permettere ai più giovani, di entrare subito a contatto con i professionisti, ma anche con altre persone colpite. Il Gruppo regionale SMile ne è una ulteriore conferma.