Rivista FORTE 03/2015

[Bitte in "Italienisch" übersetzen:] Stéphane Barras - Forte 03/2015

Un tempo era uno sportivo e motociclista appassionato, dirigeva la sezione tecnica di un ospedale e si godeva la vita con la sua famiglia. Nel 2001, dopo anni di disturbi di salute diffusi, al quarantottenne è stata diagnosticata la SM.

Da allora, la progressione della malattia ha imposto dei forti limiti alla sua qualità di vita influenzando la quotidianità di tutta la famiglia. Stéphane Barras soffre di dolori cronici, forti crisi spastiche, frequenti stati di affaticamento e ha paura di un’ulteriore perdita di mobilità. Potete leggere come il vallesano e la sua famiglia convivono con questo colpo del destino sul numero 3/2015 di FORTE.

Inoltre, nel nuovo numero di FORTE

  • Spesso le persone con SM dichiarano di avere delle difficoltà a parlare con il proprio medico, sia perché fanno fatica a elaborare le informazioni sia perché i fatti si susseguono troppo velocemente. Nell’attuale numero di FORTE trovate dei consigli utili per affrontare meglio il colloquio.
  • Nelle persone con SM lo stress può provocare la comparsa di attacchi e aumentare l’attività rilevata mediante risonanza magnetica. Per questo motivo è molto importante trovare delle strategie risolutive personalizzate. Il Dott. Lutz Achtnichts, Medico capoclinica della Clinica Neurologica dell’Ospedale cantonale di Aarau definisce lo stress «un flagello nella nostra vita quotidiana, sempre più densa di impegni.»
  • Correre la Stralugano per le persone con SM. Anche quest’anno la corsa sul Ceresio ha in programma il Charity Program che sosterrà diverse associazioni sul territorio compresa la Società SM. Allora cosa aspettate? Correre con noi!
  • Inoltre, in questa edizione di agosto trovate anche articoli su manifestazioni, eventi di beneficienza e le ultime novità sul Registro SM.
  • Gli effetti dello stress sulla sclerosi multipla
  • Consigli per il colloquio con il medico

[Bitte in "Italienisch" übersetzen:] Magazin FORTE 03/2015