Il suo destino commuove, il suo fascino colpisce: Luana Montanaro, 22 anni, da quattro anni convive con la SM. Prima che incontrasse la SM, giocava a calcio nella squadra di Seconda Lega del FC Spiez e nel tennis è stata persino la numero 2 dei quadri nazionali nella sua categoria di età. Poi il colpo basso del destino: diagnosi di SM, vari forti attacchi, la perdita della capacità di deambulazione e della vista nell’occhio sinistro, dolori costanti. Ma nonostante le dure prove che deve affrontare, la giovane riesce sempre a rialzarsi, proprio come fa la sua squadra del cuore dopo una sconfitta. Potete leggere la storia di Luana sul numero 2/2015 di FORTE.
Inoltre, nel nuovo numero di FORTE:
- Avvicinare i bambini alle problematiche legate alla mobilità e allo stesso tempo fare del bene. Questi gli obiettivi della corsa di solidarietà svolta dai bambini di Manno e Gravesano. Leggete nel nuovo FORTE cosa sono riusciti a fare e come hanno conosciuto la SM e le difficoltà ad essa legate.
- Il 27 maggio è la Giornata Mondiale della SM e per questa occasione il Centro SM di Massagno vuole festeggiare l’apertura del nuovo spazio accoglienza! Leggete di cosa si tratta sul nuovo FORTE e partecipate all’inaugurazione ufficiale.
- Al contrario di quanto si pensi, la SM in età pediatrica e adolescenziale non è una rarità. Nell’articolo specialistico sul web, il Prof. Pasquale Calabrese informa sulle conoscenze scientifiche attuali in merito alla «SM giovanile».
- Potrete infine dilettarvi nella lettura di reportage su eventi, suggerimenti sulle manifestazioni e conoscere più a fondo il Registro SM e la nuova presidente del Consiglio scientifico.
- Openair Guide 2015: Il piacere di stare all’aria aperta