Rivista FORTE 01/2016

Le conseguenze della SM avevano creato insicurezza fra i conoscenti di André Stucki, che proprio per questo ha deciso di dire la verità.

André Stucki è capo squadra presso l’Ufficio Tecnico di Hinwil. Grazie a questo impiego si sente realizzato e riesce a mantenere la sua famiglia di cinque persone. Da quando gli è stata diagnosticata la SM a marzo del 2014, però, per il trentasettenne andare al lavoro ogni giorno ha cessato di essere un’attività scontata. Gli effetti collaterali della SM lo mettono in seria difficoltà. E a questo si aggiunge la paura per il futuro incerto. Anche i colleghi hanno notato in lui dei cambiamenti, senza riuscire a comprenderne la causa. André si è fatto aiutare da Susanne Kägi, Responsabile del settore Consulenza infermieristica & Sostegno ai parenti, per prepararsi al «momento della verità» sul posto di lavoro. Il 2 settembre 2015, l’esperta ha comunicato al personale dell’Ufficio Tecnico la grave malattia del collega e André Stucki ha spiegato come la SM influisce sulla sua vita quotidiana. Una decisione coraggiosa, che gli ha portato solamente riscontri positivi e molta comprensione.

Per scoprirne di più leggete Rivista FORTE 01/2016.

Inoltre, nel nuovo numero di FORTE:

  • Quest’anno verrà organizzata la prima edizione della Giornata Svizzera della SM a Zurigo. L’evento informativo e di incontro focalizzato sul tema del Registro svizzero SM offre a persone con SM, familiari, esperti e interessati una piattaforma d’incontro, dando un volto a questa malattia incurabile.
  • Questa edizione di FORTE riporta inoltre resoconti di eventi come il SM Youth Forum, la conferenza sulle «Novità terapeutiche nella SM» e nuovi appuntamenti per la vostra agenda.
  • E ancora sul web: Come influiscono i fattori ambientali come l’esposizione al sole o le abitudini alimentari sulla prevalenza della SM?  La problematica viene affrontata in maniera approfondita nell’articolo specialistico con le ultime scoperte dei ricercatori. Ricercatori che si sono appena ritrovati anche allo State of the Art 2016.