Partecipazione delle persone con disabilità

La Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità sostiene che quest’ultime godano degli stessi diritti delle persone non portatrici di handicap. Tali diritti includono anche la possibilità di partecipare alla vita sociale.

Uno studio condotto congiuntamente dalla Scuola universitaria professionale di Lucerna in lavoro sociale e dall’Alta scuola intercantonale di pedagogia curativa ha approfondito la tematica relativa alla qualità della partecipazione delle persone con disabilità in Svizzera. Per partecipazione si intende la possibilità di partecipare alla vita pubblica. Che si tratti del lavoro, della formazione, della famiglia e della vita di coppia o del tempo libero: tutti gli ambiti della quotidianità devono essere accessibili in egual misura.

Lo studio, commissionato da Pro Infirmis, ha ad esempio evidenziato come le persone con handicap necessitino di una migliore consulenza nell’ambito lavorativo e come la maggior parte di essi si trovi alle prese con una situazione finanziaria difficile o, in alcuni casi, persino precaria. In molti ambiti, la partecipazione delle persone con disabilità non si può dare per scontata. Esistono ancora numerosi ostacoli: affrontarli ed eliminarli è un compito che spetta alla politica e alla società.