Nuovo medicamento: Ocrevus® (Ocrelizumab)

Ocrevus® viene utilizzato per il trattamento sia della SM recidivante-remittente attiva che per il decorso primariamente progressivo. L’obiettivo del trattamento è una riduzione dell’attività clinica della malattia e dell’avanzamento del grado d’invalidità.

Al contrario di quanto accadeva per le persone con SM recidivante-remittente, fino a poco tempo fa le persone con SM primaria progressiva non potevano beneficiare di una terapia che potesse influire a lungo termine sul decorso della malattia. Ora l’autorizzazione dell’ocrelizumab (nome commerciale «Ocrevus®») offre a questi soggetti una possibilità terapeutica.

Il principio attivo modifica la risposta infiammatoria attraverso la distruzione di determinati globuli bianchi che concorrono notevolmente al danneggiamento del sistema nervoso centrale in caso di SM. Ocrevus®, dopo due dosaggi iniziali, viene somministrato con cadenza semestrale. Le infusioni devono essere svolte sotto la stretta sorveglianza di personale medico specializzato. I possibili effetti collaterali includono infezioni delle vie respiratorie superiori, reazioni infusionali e difese immunitarie ridotte.

Costi

Update: marzo 2018
Il medicamento viene pagato dall’assicurazione base delle casse malati. Il neurologo, dopo una visita neurologica approfondita, richiede una garanzia della copertura dei costi alla SVK (Federazione svizzera per compiti comunitari degli assicuratori malattia) o direttamente alla cassa malati. Il medico controlla annualmente le indicazioni e il prosieguo della terapia.

Nel nuovo foglio informativo trovate ulteriori informazioni specifiche relative a Ocrevus®.

[Bitte in "Italienisch" übersetzen:]