Nuova rivista FORTE: «Ci vuole coraggio per ammettere di avere bisogno di aiuto»
Da piccola Manuela Lipp sognava spesso ad occhi aperti. Mentre racconta della sua gioventù sorride, ma poi piano piano si fa pensierosa. Oggi la quarantenne di Winterthur è affetta da SM. Riesce ancora a camminare bene, ma fa sempre più fatica a stare in piedi a lungo e sa che questa malattia è imprevedibile. «Il futuro è sempre incerto, ma per chi ha la SM lo è ancora di più». Tutto è cominciato 14 anni fa. Manuela Lipp lavorava ancora a tempo pieno come venditrice in un negozio di formaggi. Se lo ricorda bene: era in piedi dietro al bancone e improvvisamente ha perso la sensibilità dai fianchi in giù.
Ulteriori interessanti articoli di questa edizione:
Terapia per la SM: nuovi approcci
La causa della sclerosi multipla continua a essere sconosciuta. Tuttavia molte attuali scoperte promettenti dal mondo della ricerca potrebbero portare in futuro a nuove ed efficaci possibilità di trattamento.
Alla Stralugano con la Società SM
Segnatevi le date del 26 e 27 maggio prossimi, perché saranno quelle della prossima edizione della Stralugano e ancora una volta anche la Società SM sarà al via di questa manifestazione.
Giornata ticinese: un successo
Circa 170 persone toccate dalla SM si sono radunate il 14 aprile per la Giornata ticinese della Società SM. Un numero notevole che dimostra quanto la SM in Ticino sia presente e quanto è necessario sostenere le persone colpite da questa patologia.