Medicina personalizzata in ascesa: uno studio di coorte sulla SM riceve un prestigioso finanziamento dal Fondo Nazionale
Questo progetto, a cui partecipano diverse cliniche svizzere, utilizzerà in modo sistematico i dati dello studio di coorte svizzero sulla SM (SMSC) finanziato dalla Società svizzera SM per effettuare ricerche in merito all’utilità di nuovi metodi diagnostici per le persone con SM.
In un primo ciclo dello studio verrà verificata l’utilità di specifici biomarcatori, le cosiddette catene leggere del neurofilamento (NfL) nel sangue per la gestione delle terapie per la SM. La concentrazione di NfL nel sangue è un indicatore significativo di lesioni ai nervi.
Lo studio, che si svolgerà nell’arco di 54 mesi, avrà lo scopo di stabilire se modifiche al trattamento sulla base delle informazioni sulle NfL aumentano l’efficacia e la tollerabilità della terapia contribuendo a un miglioramento della qualità di vita per le persone con SM.
Lo studio verrà condotto dalla Clinica e Policlinico di neurologia, Ospedale universitario di Basilea. Il co-richiedente è il Dipartimento di ricerca clinica e il Research Center for Clinical Neuroimmunology and Neuroscience Basel (RC2NB). Altri richiedenti sono l’Inselspital di Berna, l’EOC (Ente Ospedaliero Cantonale) di Lugano e i membri del Consiglio medico-scientifico della Società svizzera SM.