La vita è bella - nonostante la SM!

Giornata Mondiale della SM

Certo, spesso è difficile vedere il positivo nella vita quando si perde sempre di più il controllo sul proprio corpo e si deve rinunciare a molti sogni, desideri e obiettivi.

Vorrei avere così tanto una relazione, ma posso capire se nessuno vuole avere a che fare con me - anche se questo mi rende molto triste. Ma: La vita è bella - nonostante la SM, o forse anche a causa della SM?

Sono convinta che il mio sangue italiano è responsabile del fatto che io riesca ad affrontare la vita positivamente e anche felicemente nonostante tutto.

Svegliarsi la mattina con i raggi del sole, il canto degli uccelli e una leccata bagnata della mia amata cagnolina Sky è così bello. Sono grata per ogni giorno in cui posso iniziare così. La prospettiva di un abbraccio di Vivienne (la mia sorella più giovane di 14 anni) all'ora di pranzo, crea una grande attesa. Durante il pranzo con Mami e Vivi, ci aggiorniamo. Sono indescrivibilmente orgogliosa della mia sorellina, ne ha già passate tante malgrado la sua giovane età. Abbiamo recentemente appreso che entrerà alla FMS (Fachmittelschule) senza neanche fare l’esame di ammissione perché ha un ottimo rendimento scolastico. Lei sta seguendo le mie orme. Sono entrata alla Fachmittelschule alla sua stessa età.

Le mie terapie sono regolari ed estremamente faticose, ma danno una certa struttura alla mia vita quotidiana. Sono estremamente grata di avere anche solo l'opportunità di avvalermi di tali terapie. Se vivessi nella nostra casa nel sud dell'Italia, probabilmente non avrei la possibilità di fare queste terapie. Anche se si trova solo a circa 1000 km in auto da Thun.

Lì non avrei nemmeno la possibilità di sottopormi a buone terapie per la SM o fare riabilitazione. O hai i soldi e te lo puoi permettere, o sei da solo. Qui in Svizzera ho 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno la possibilità di ottenere un aiuto medico e dei farmaci.

Quindi sono molto grata per queste possibilità. Certo, gli esami costanti, i ricoveri in ospedale e più di 30 farmaci al giorno non sono il massimo, ma almeno ho la possibilità di ricevere un aiuto medico. Questo mi rende indescrivibilmente grata.

Nella nostra casa nel sud Italia (un'ora da Napoli e 30 minuti da Caserta), non si può nemmeno bere l'acqua del rubinetto. In cucina, si cucina con il gas, a meno che non si riscaldino i due piani di cottura. L'unico problema è che se li usi entrambi, la caldaia del bagno si spegne, privandoci della possibilità di fare una doccia calda.

Vedete, si guida solo per circa 1000 chilometri e il mondo è un posto completamente diverso.

Ogni soggiorno nel villaggio di Pietramelara mi mostra quanto siamo viziati in Svizzera. Sì, ho una grave forma di sclerosi multipla e sì, sono gravemente disabile da allora e ho dovuto rinunciare ai miei sogni. Ma sapete una cosa? Almeno ho la fortuna di essere malata in Svizzera. A prima vista, questo suona molto, molto poco familiare, alienante e forse un po' astratto. Ma vedete, mi basterebbe vivere 1000 chilometri più a sud e non avere praticamente nulla, sarei completamente persa con la situazione attuale di Pietramelara. 

Anche prima di avere la SM ero una persona che non dava nulla per scontato. Sono stata educata ad apprezzare tutto ciò che mi è stato permesso di avere. Avere rispetto e mostrare rispetto a tutti. Il che, ovviamente, include le persone disabili. Ogni persona è bella a modo suo, così come è.

Io dico sempre: «Ogni persona debole ha qualcosa di buono, anche se è molto piccolo». Anche se si ha la SM. Quando le porte si chiudono, se ne riaprono di nuove da qualche altra parte. E quando la SM è di nuovo testarda, penso sempre tra me e me: «Le passerà».

Luana


Lattmann & Luana: LUI si è fatto da solo e ha diretto una flotta di jet d'affari come manager d'aviazione prima che la SM gli causasse un blocco temporaneo. LEI ha battuto Belinda Bencic sul campo da tennis, ora combatte la SM, che cerca di metterla in ginocchio ogni giorno. Oliver R. Lattmann (55) e Luana Montanaro (28) scrivono da prospettive completamente diverse su una cosa in comune: la loro SM. Come e dove incontrano comprensione e solidarietà nella vita quotidiana? E quali ostacoli e tabù incontrano (ancora) intorno alla SM nel mondo esterno? Lattmann & Luana: #insiemeSiaMopiùforti, con anche il nostro team di autori per la Giornata Mondiale della SM 2021.