Ogni anno la Società SM conferisce il Premio SM a persone o gruppi che si distinguono in maniera particolare per il loro modo di convivere con la SM. Quest’anno il premio va a Therese Lüscher.
Therese Lüscher, lei stessa affetta da sclerosi multipla, da decenni si impegna con la Società svizzera sclerosi multipla con tanto cuore e gioia per le altre persone con SM. Nel 1994 le è stata diagnosticata la sclerosi multipla. Tuttavia, presentava sintomi della malattia già dal 1972, solo che non aveva ancora un nome per i suoi disturbi. Con la diagnosi, Therese Lüscher ha affrontato un numero incredibile di paure, ma ha presto ritrovato l’ottimismo nel suo lavoro di volontaria. Per lei è stato chiaro fin dall’inizio che, in quanto affetta da sclerosi multipla, voleva aiutare altre persone colpite e sostenere la Società SM. «La mia vita aveva di nuovo bisogno di un significato. L’ho trovato nelle mie varie mansioni», dice Therese Lüscher.
20 anni fa ha gettato le basi per il suo impegno di lunga data: ha iniziato come membro del progetto «MS Träff». Questo lavoro è stato alla base del Gruppo regionale dell’Oberland zurighese, fondato nel 2000 da Therese stessa e da altri. Nel 2006 ha raggiunto una tappa fondamentale nella sua carriera di volontaria: è stata eletta nella Commissione dei Gruppi regionali come rappresentante della Svizzera tedesca. Quattro anni dopo è arrivata quella successiva: Therese Lüscher è stata eletta anche nel Comitato della Società SM in occasione della 51a Assemblea generale. Grazie al suo lavoro nel Comitato, ha contribuito in modo significativo allo sviluppo della Società SM nell’interesse delle persone colpite in tutta la Svizzera.
Guarda il video (solo in tedesco) per vedere perché la giuria, guidata dal suo presidente, il Dr Claude Vaney, ha scelto lei come vincitore del Premio SM.
Video (in tedesco) «Laudatio Therese Lüscher | Premio SM 2022 - Dr. Claude Vaney»
Therese Lüscher ha ricoperto i suoi incarichi nella Commissione dei Gruppi regionali e nel Comitato della Società SM con grande impegno, passione e convinzione fino ad oggi. Ora, però, è arrivato il momento di passare le redini a mani più giovani.
La Società svizzera SM si congratula con Therese Lüscher per il suo meritato premio e la ringrazia di cuore per il suo straordinario impegno!
Premio SM