56a Assemblea generale – Una coesione palpabile

Quest’anno all’Assemblea generale della Società svizzera SM la fiducia fra i soci e la Società era davvero palpabile: tutte le votazioni e l’elezione per sostituire un membro del Comitato si sono concluse all’unanimità.

La grande unità di vedute dei 211 soci aventi diritto di voto e l’atmosfera positiva che hanno caratterizzato la 56a Assemblea generale di Friburgo possono essere considerate una conferma del forte coinvolgimento dei soci da parte della Società SM e della sua grande attenzione verso le loro esigenze. L’elevato valore di questa coesione è stato sottolineato anche dalla Direttrice della Società SM, Patricia Monin, nel suo discorso di apertura alle circa 300 persone presenti.

Il nuovo membro del Comitato: il Prof. Dr. Roland Martin

La giornata è stata condotta dall’affascinante presentatrice bilingue Mireille Jaton. Nella parte statutaria, diretta dalla presidentessa Prof. Dr. Rebecca Spirig, dopo l’approvazione del bilancio annuale e dei consueti punti all’ordine del giorno come ogni anno, si è tenuta l’elezione di un nuovo membro del Comitato. Il Prof. Dr. Roland Martin, professore ordinario e responsabile del reparto di Neuroimmunologia e Ricerca SM presso la Clinica di Neurologia dell’Ospedale universitario di Zurigo, è stato eletto all’unanimità come successore del dimissionario PD Dr. med. Michael Linnebank. Il rinomato neurologo, in qualità di rappresentante medico, è l’integrazione ideale a questo comitato onorario fortemente impegnato.  

Informazioni sul registro nazionale SM

L’ex Presidente della Società SM, il Prof. Dr. Jürg Kesselring, di recente nominato Presidente onorario, ha ringraziato tutti i presenti per la piacevole sorpresa con un videomessaggio. Il Prof. Kesselring presiede anche il progetto, ancora in via di sviluppo, del «registro nazionale SM». In merito a questo tema importante, Mireille Jaton ha intervistato il Dr. Claude Vaney, Vicepresidente della Società SM, e il Dr. Viktor von Wyl, responsabile del progetto. A seguito dell’interessante colloquio, il pubblico ha posto alcune domande e ha espresso grande apprezzamento; l’istituzione di un registro nazionale SM è accolta con grande favore, soprattutto dalle persone con SM e dai loro parenti.

Molti applausi per tante buone azioni

Poi è giunto il momento degli applausi: prima per la Gilda Svizzera dei ristoratori-cuochi, che grazie al ricavato della sua vendita di risotto del 2014 ha consegnato alla Società SM un assegno di oltre CHF 100’000. Sale così a oltre 1.7 milioni di franchi l’ammontare complessivo delle donazioni effettuate dalla Gilda negli ultimi 20 anni. Gli applausi sono andati anche ai Gruppi regionali che nel 2015 celebrano il proprio anniversario, in particolare quelli di Friburgo «Les Maillons» (30 anni), Svitto (30 anni) e Thun Oberland (40 anni). Un’ovazione ha accolto il vincitore del premio SM di quest’anno, Jean-Louis Joliat. Dal 2008 questo ultra-80enne partecipa a camminate e maratone di raccolta fondi a favore della Società SM. Solo il 31 maggio 2015 ha percorso 45 chilometri «sponsorizzati» alla manifestazione Walkathlon di Oberrieden raccogliendo così 34’500 franchi di donazioni. Non meno applaudito è stato il gruppo di ballo in sedia a rotelle «Dancing Wheels», che ha entusiasmato il pubblico con le sue esibizioni.

Nel complesso l’Assemblea generale, compresa la mostra sul tema «Mobilità e gioia di vivere» nel foyer, si è svolta nella massima armonia contribuendo a rafforzare ancora di più la coesione fra i soci.