Schriftgröße
Kontrast

Video: esercizio di fisioterapia «La danza del bacino»

Questo esercizio di fisioterapia da eseguire a casa aiuta a camminare con maggiore sicurezza e a sciogliere le tensioni nella schiena.

«A volte quando cammino non mi sento sicura e i muscoli della schiena si contraggono», spiega la protagonista del video. Una sensazione ben nota a molte persone con SM, che può portare delle limitazioni alla vita quotidiana. L’esercizio illustrato mira a migliorare la selettività tra bacino e torace. Il bacino è importantissimo per l’equilibrio, bilancia i movimenti della colonna vertebrale e si può muovere indipendentemente dal torace, quindi in modo selettivo. La SM può provocare disturbi in questa facoltà di movimento mirato (la selettività) di un singolo tratto del corpo, come per l’appunto il bacino. Di conseguenza le persone con SM tendono a irrigidire le relative parti del corpo (torace e bacino). Ne conseguono dolorose tensioni alla schiena e incertezza nella camminata.

Le persone con SM beneficiano maggiormente degli esercizi se li integrano nella loro quotidianità e li eseguono regolarmente, ad esempio prima di lavarsi i denti. Se gli esercizi provocano dolori o risultano troppo faticosi, si consiglia di consultare il terapista.

<link it vivere-con-la-sm suggerimenti-per-la-salute esercizi-di-fisioterapia video di esercizi fisioterapia da fare a>>> Ulteriori video di esercizi di fisioterapia da fare a casa