Dettaglio

Video: esercizio di fisioterapia «Allenamento delle braccia»

Questo tutorial di fisioterapia mostra un esercizio dedicato alle persone con SM costrette a usare la sedia a rotelle. Esso infatti rinforza la muscolatura di sostegno.

«Per me è importante potermi sostenere con le braccia per alzarmi e spostarmi», spiega il protagonista del quarto video. Per molte persone con SM, lo spostamento da o verso la sedia a rotelle è parte della quotidianità. Questi movimenti richiedono molta forza. A maggior ragione è importante allenare i muscoli delle braccia e delle spalle. L’esercizio di fisioterapia «Allenamento delle braccia» migliora il sostegno delle braccia, per fare meno fatica ad alzarsi e nel transfer. Inoltre, praticandolo regolarmente si prevengono le lesioni da pressione alle natiche.

Gli esercizi sviluppati dal Gruppo specializzato di fisioterapia per pazienti affetti da sclerosi multipla (GSFSM) sono praticabili ogni giorno, e ideati come integrazione alla fisioterapia assistita dal terapista. È importante seguire di volta in volta con la massima precisione le istruzioni impartite nel tutorial.

×