Foto: Aaron Galbusera
Un percorso da affrontare, una marea di persone e tanta voglia di correre non soltanto per sé stessi, ma anche per gli altri. Questi erano i presupposti delle persone che domenica 27 settembre hanno voluto correre la Stralugano non solo per “fare il tempo” ma anche per divertirsi e lanciare un messaggio di forza alle persone con sclerosi multipla. Ma non sono stati solo i runner a voler partecipare a questa campagna di sensibilizzazione, bensì anche molte persone del pubblico presente.
Lo stand della Società SM ha infatti registrato il “tutto esaurito”. Grazie ad un gioco i curiosi hanno potuto vincere un gadget della Società SM e così conoscere qualcosa di più sul lavoro della nostra organizzazione. Le persone stesse sono poi diventate ambasciatrici della Società SM indossando la maglietta con il motto “Il ritiro non à ammesso – aiutate le persone con SM” durante la corsa o nelle piazze di Lugano. Il pubblico al via e sul traguardo ha inoltre potuto sostenere gli atleti in modo speciale, grazie alla manina creata dalla Società SM apposta per l’occasione, e allo stesso tempo conoscere la Società SM.
Al «Charity program» – una gara a staffetta sui 30 km alla quale hanno partecipato 3 persone per squadra - 28 squadre (!) hanno corso per la Società SM, sostenendo così finanziariamente, grazie al versamento deciso dal Comitato della Stralugano di 30 franchi della loro quota di partecipazione, la Società SM. Un sostegno incredibile quindi, non solo morale. In totale la gara ha donerà alla Società SM quasi 1500 CHF!
Che dire di più? La Stralugano bisogna proprio viverla, e la Società SM è lieta di farne parte e ringrazia di cuore il Comitato della gara, tutti i runner che hanno corso portando questo messaggio di solidarietà e lo sponsor personale Helsinn Healtchcare SA per rendere possibile tutto questo!
Arrivederci alla prossima edizione, che nel 2016 si terrà il 21 e 22 maggio!