Schriftgröße
Kontrast

SM Youth forum

Conoscere altre persone con sclerosi multipla o altri compagni e genitori confrontati con la stessa situa-zione. Questa è stata la motivazione che ha spinto 14 persone a partecipare al secondo forum giovani in Ticino, svoltosi quest’anno in un luogo incantevole sulle rive del lago Ceresio.

Lo scambio di opinioni, l’esternare le proprie paure, ma anche i propri momenti di gioia, ha accompagnato tutta la giornata, che è cominciata con un’interessante workshop sull’alimentazione sana curato da Emira Rezdic, dietista dell’Ospedale Regionale di Lugano. Dopo un pranzo in comune, ove i partecipanti hanno potuto conoscersi meglio e discutere in libertà tra di loro senza nessun mediatore, il pomeriggio é stato invece dedicato al tema della “speranza”.

L’intervento dello psicologo Dr. Nicola Grignoli, del Servizio di Psichiatria e Psicologia Medico dell’OSC, ha permesso di trattare temi legati all’ambito psicologico nella SM. Grazie a degli spezzoni tratti dal film “Star wars Episodio IV - una nuova speranza”, presentati dall’infermiera del Centro SM Mara Gola e a un introduzione storica sul significato della speranza curata dal Dr.Grignoli, i presenti hanno potuto ragionare sul concetto di forza interiore, di aiuto reciproco, delle emozioni e l’importanza delle relazioni.

La giornata si è svolta in un clima disteso, che ha permesso un dialogo aperto. I partecipanti hanno apprezzato il calore respirato e la disponibilità dei presenti. Per tutti è un incontro da ripetere .

La Società SM ringrazia i relatori e gli sponsor dell’evento: Biogen Idec Switzerland AG, Merck Serono, Teva Pharma AG, Novartis Pharma Schweiz AG, Genzyme - a Sanofi Company.