Schriftgröße
Kontrast

Novità terapeutiche: se n’è discusso a Lugano

In autunno si tiene ogni anno il più importante Congresso europeo per il trattamento della sclerosi multipla (ECTRIMS). Durante questo congresso, migliaia di specialisti provenienti da tutta Europa, discutono i risultati scaturiti dalla ricerca nell’ambito della sclerosi multipla. Presenti a questo importante appuntamento sono anche i ricercatori e neurologi, membri del Consiglio scientifico della Società SM. Grazie al PD Dr. med. Claudio Gobbi e alla Dott.ssa Zecca  le scoperte e i risultati più importanti sono stati presentati anche in Ticino, durante l’annuale conferenza sulle «Novità terapeutiche.»

Domenica 22 novembre 2015, grazie alla collaborazione con il Centro Sclerosi Multipla dell’Ospedale regionale di Lugano,  più di 150 persone hanno potuto assistere alla  Conferenza sulle «Novità terapeutiche nella SM», presso l’Ospedale Civico. Una mattinata informativa che ha permesso di portare in Ticino le informazioni attuali scaturite dal più importante Congresso Europeo sul Trattamento della SM, svoltosi ad inizio ottobre a Barcellona.

Dopo il saluto della Direttrice della Società SM Patricia Monin, in veste ufficiale della Direzione e Comitato nazionale della Società SM, e  l’introduzione riguardante la retrospettiva sull’anno quasi terminato da parte della Rappresentante regionale della Società SM Cristina Minotti, è stata la Capoclinica Zecca  - nonché Membro del Consiglio scientifico- Dott.ssa Chiara ad informare i presenti sulle novità riguardanti le terapie basate sugli anticorpi monoclonali e le terapie orali.

Nella seconda parte della mattinata la parola è passata al libero docente e Vicepresidente del Consiglio scientifico Dr. med. Claudio Gobbi, fresco della nomina di Co-Primario di Neurologia, che ha invece approfondito le novità sui farmaci che si somministrano tramite iniezione e le terapie del futuro.

Al termine delle presentazioni i partecipanti hanno potuto intrattenersi con i neurologi in una sorta di tavola rotonda fatta di domande e risposte, che ha toccato i più svariati temi legati alla vita con la SM. Un momento sempre molto apprezzato che sottolinea quanto il rapporto e lo scambio di conoscenze e informazioni fra medici e pazienti e fra organizzazioni di aiuto e persone colpite sia la base per affrontare al meglio la patologia e migliorare i servizi.

In conclusione i presenti hanno potuto intrattenersi ancora con i referenti e gli specialisti del Centro SM, grazie ad un momento conviviale.

La Società SM ringrazia il Centro Sclerosi Multipla dell’ORL, in particolare il libero docente Dr.med. Claudio Gobbi e la Dott.ssa Chiara Zecca per la disponibilità e tutti i presenti per la buona riuscita della manifestazione.

Per ricevere le presentazioni via e-mail vi preghiamo di scrivere a info@sclerosi-multipla.ch