Dopo il successo nella Svizzera tedesca e in Romandia, dove la Gilda Svizzera dei Ristoratori-Cuochi - un’associazione specializzata di cuochi selezionati che sono nel contempo titolari di un’attività di ristorazione, garanzia di qualità, creatività e ospitalità - ha cucinato in numerose piazze, il suo famoso risotto è arrivato anche in Ticino, nella splendida cornice di Locarno on Ice. Domenica 6 dicembre 2015, sin dal mattino, una folta squadra di chef ticinesi ha dato fuoco alle caldaie, attirando diversi passanti incuriositi dagli enormi pentoloni nel quale ribolliva il brodo, elemento importante di un ottimo risotto.
Passo dopo passo, grazie a diversi chili di riso, qualche litro di vino, un buon formaggio e la ricetta degli chef della Gilda, ecco che allo scoccare di mezzogiorno il risotto era pronto e i passanti, già con l’acquolina in bocca, schierati in fila indiana. In poco tempo, porzione dopo porzione, i Cuochi hanno servito più di 400 persone! Un ottimo numero che si tramuta in donazioni per la ricerca nella SM e ripaga il team della Gilda di tutto il lavoro svolto.
Nel frattempo in piazza Grande, i professionisti della Società SM hanno potuto sensibilizzare il pubblico presente sulla sclerosi multipla e completare così una giornata ricca di successi. La Società SM ringrazia la squadra di Ristoratori-Cuochi della Gilda Svizzera, Locarno on Ice per aver ospitato ancora una volta la manifestazione e il Comune di Locarno per la messa a disposizione degli spazi e del materiale; e vi dà appuntamento al prossimo anno!