Schriftgröße
Kontrast

La gestione integrata: comunicazione e collaborazione

Durante la giornata del 13 marzo gli interessati hanno potuto essere informati sui benefici della riabilitazione.

L’accompagnamento alla persona con SM si basa su un approccio interdisciplinare. Gli attori coinvolti nella rete di una persona con SM sono molti, tra i più importanti vi sono i medici-neurologi, l’équipe riabilitativa, le organizzazioni di supporto psicosociale come la Società SM e i professionisti dell’ambito psicologico.

Durante la mattinata informativa del 13 marzo presso la Clinica Hildebrand di Brissago, la collaborazione fra le varie figure è stata messa in risalto da una serie di presentazioni, ma anche dalla presenza stessa dei vari attori coinvolti. In particolare, si è affrontato il tema della gestione integrata, sottolineando l’importanza di creare un team di professionisti che lavorano a stretto contatto, interagendo tra di loro e fissando gli obiettivi della riabilitazione assieme alla persona con SM. Ma la riabilitazione, così come il sostegno alla persona coinvolta, non finisce con il soggiorno in una clinica, ma bensì continua in modo ambulatoriale con i medici di famiglia, i neurologi, i professionisti della riabilitazione e con gli enti presenti sul territorio come la Società SM.

La giornata si è svolta in un clima di vicinanza e sostegno, le persone interessate hanno potuto visitare gli spazi della clinica e le attività svolte, il pranzo in comune ha permesso ai 65 partecipanti accorsi di intrattenersi e creare legami con altre persone con SM e di chiedere ai professionisti del Centro SM ulteriori informazioni su vari aspetti della malattia o della vita con la SM.

La Società SM ci tiene a ringraziare la Clinica Hildebrand di Brissago, in particolare il suo Direttore Dr. Gianni R. Rossi per l’accoglienza e la collaborazione, e i responsabili del Centro Sclerosi Multipla del Neurocentro della Svizzera Italiana per aver permesso la buona riuscita della manifestazione.