Schriftgröße
Kontrast

I bambini di Manno e Gravesano corrono per … solidarietà!

L’Istituto scolastico di Manno-Gravesano ha organizzato una corsa un po’ diversa dalle altre: una corsa di solidarietà!

L'iniziativa partita dal collegio docenti, ha coinvolto i bambini della scuola dell'Infanzia e della scuola elementare in una sfida... a favore delle persone meno fortunate. I bambini hanno dapprima raccolto tra amici, conoscenti e parenti, sponsor che finanziassero la loro prestazione sportiva e in seguito si sono lanciati sul percorso della gara. Al grido di PRONTI, PARTENZA E VIA sono partiti a tutto sprint lungo il percorso, stabilito in base alla loro fascia d’età. Il gruppo mamme dell’Assemblea Genitori ha partecipato attivamente vigilando lungo il percorso e ai punti di attraversamento. L’attività di movimento all’aperto, è piaciuta molto ai ragazzi, che già scalpitavano alla linea di partenza.

I metri percorsi dai piccoli partecipanti si sono poi trasformati in molte donazioni, raggiungendo un importo assolutamente considerevole e insperato: 12'600 CHF! Così, nonostante lo sforzo,  i bambini sono rientrati a casa contenti della bella esperienza e con la gratificazione di aver contribuito ad aiutare persone, che dal punto di vista della salute, sono meno fortunate. Il ricavato infatti, è stato devoluto alla Società svizzera sclerosi multipla, con lo scopo di aiutare le persone affette dalla SM.

La giornata è stata inserita nell’ambito del progetto d’Istituto che si collega alla mobilità lenta, con l’idea e lo scopo di spronare i bambini al movimento e di sensibilizzarli verso chi nel corso della propria vita ha perso questo dono. Oltre alla corsa, nel mese di marzo 2015, si sono tenute due giornate in palestra, dove gli allievi sono stati confrontati con dei giochi mirati, improntati sui sintomi della sclerosi multipla. In questo modo hanno potuto capire quali possono essere le sensazioni provate o le difficoltà incontrate nella vita quotidiana dalle persone con SM. In classe inoltre, ogni docente ha aggiunto una riflessione con i propri bambini.

Ma non è finita qui: una delegazione della scuola ha poi consegnato l’assegno al Centro d’Incontro di Agno della Società SM! I partecipanti del Centro d’Incontro e gli allievi hanno così trascorso un simpatico pomeriggio assieme, fatto di gioia e solidarietà.  

Il Centro SM ci tiene a ringraziare di cuore tutti i bambini dell’Istituto scolastico di Manno-Gravesano per il loro impegno ed entusiasmo nell’affrontare questa sfida e nel comprendere le difficoltà della SM e tutti coloro che hanno voluto lanciare e sostenere questa riuscitissima  iniziativa di solidarietà e sensibilizzazione! Un GRAZIE di cuore!