Giornata Mondiale della SM 2015
Giornata Mondiale della SMIn Ticino e nei Grigioni italiani più di 400 persone sono colpite da sclerosi multipla. La Società svizzera SM accompagna le persone con SM e i loro cari, permettendogli di migliorare la loro qualità di vita. Nella Svizzera italiana, ad occuparsi del sostegno, é il Centro SM di Lugano-Massagno, oltre ai due Gruppi regionali di volontari del Sopraceneri e Moesano e del Sottoceneri. Il Centro SM, situato a pochi passi dalla stazione di Lugano, su territorio di Massagno, offre consulenza, manifestazioni informative, momenti di socializzazione e molto altro ancora.
A 8 anni dalla sua apertura a Massagno, la Società SM ha deciso di continuare ad investire per le persone con SM della regione e ampliare i suoi uffici, creando uno spazio «accoglienza» presso la propria sede, che ospiterà il nuovo segretariato e permetterà lo sviluppo di ulteriori servizi sul territorio.
Per la Giornata Mondiale della SM, mercoledì 27 maggio 2015 alle 17.30 alle 19.30, la Società svizzera SM é quindi lieta di invitare tutte le persone con SM con i loro famigliari, volontari, donatori e professionisti, all’inaugurazione del nuovo spazio dedicato all’accoglienza, presso la sede della Società SM in Via San Gottardo 50 a Massagno, per festeggiare così assieme questo ulteriore importante passo a favore delle persone con sclerosi multipla di lingua italiana.
La Società svizzera SM
La Società svizzera SM è stata fondata oltre 50 anni fa per sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica nei confronti delle persone affette da SM e sostenere la collaborazione interdisciplinare tra gli specialisti. Oggi, la Società SM è un punto di contatto per le persone con SM e i loro familiari e offre numerosi servizi, come consulenza, soggiorni di gruppo, informazioni ed eventi sulla sclerosi multipla. Sostiene, inoltre, progetti di ricerca in Svizzera finalizzati a studiare una malattia ancora incurabile e sviluppare nuove terapie. I sintomi della malattia comprendono disturbi della vista e dell’equilibrio, paralisi alle gambe, alle braccia e alle mani, dolori nonché disturbi alla vescica e disturbi intestinali.