Fatigue e lavoro: quali sono i sintomi che affliggono maggiormente le persone con SM al lavoro?
Il Registro svizzero SMIl tema SM e lavoro è stato illustrato più volte nei grafici mensili e rappresenta un ambito di ricerca fondamentale per il Registro SM. È stato dimostrato che la possibilità di continuare a svolgere una professione riveste un ruolo essenziale per la qualità della vita e il benessere delle persone con SM. In questo contesto sono già stati identificati importanti fattori di supporto che influenzano in modo positivo la permanenza nel mondo del lavoro (sia le risorse personali che il ruolo di sostegno dei datori di lavoro).
L’attuale grafico mensile tratta in maniera approfondita il tema dell’affaticamento e del lavoro. La fatigue è un sintomo molto frequente e viene riferita dall’80% di tutti i partecipanti nel Registro SM.
Di seguito si è cercato di esaminare in che misura e quali aspetti della fatigue possono avere un effetto aggravante sulla vita lavorativa quotidiana. Delle 651 persone che hanno fornito informazioni su questa domanda, il 58% dei partecipanti aveva un lavoro, il 74% era costituto da donne e l’età media era di 51 anni.
Impatto sull’attività lavorativa
In risposta alla domanda su quali fossero i sintomi o altri fattori correlati alla SM con un effetto limitante sulle attività lavorative, l’affaticamento/fatigue è risultato quello citato più di frequente (21,2%). Al secondo posto, con il 18,6%, si è collocata la difficoltà di concentrazione, che può anche manifestarsi come sintomo di affaticamento. Occupa il terzo posto, invece, lo stress con il 17,1%, seguito dalla debolezza con il 14,2%. La stessa domanda è stata posta anche in riferimento all’ambito attività domestiche/accudimento dei bambini. In questo contesto, sono state riscontrate cifre simili e in media ancora più elevate per l’affaticamento/fatigue con il 30%, seguita dalla debolezza con il 26,3%, dai problemi di concentrazione (21%) e dallo stress (19,8%).
Spossatezza sul lavoro
Uno speciale questionario sul burnout standardizzato a livello internazionale ha valutato in che modo tali limitazioni si traducono in uno stato di spossatezza sul lavoro. Alla domanda: «Si sente esausto/a alla fine di una giornata di lavoro?», poco meno della metà dei partecipanti ha indicato che ciò si verifica in misura elevata o moderata. Invece, la domanda «Si sente esausto/a al mattino al solo pensiero di una nuova giornata di lavoro?» ha fatto emergere un quadro opposto: quasi il 40% di tutti i partecipanti ha dichiarato che ciò non accade o accade solo in misura molto ridotta. Anche alla domanda «Trova stancante ogni ora di lavoro?» la risposta è stata affermativa per poco meno del 40% degli intervistati. La domanda «Ha abbastanza energia per la famiglia e gli amici nel tempo libero?» ha rivelato un altro aspetto positivo, in quanto una buona metà di tutte le persone a cui è stata posta la domanda ha dichiarato di averne in quantità elevata o molto elevata. In risposta a un’altra domanda chiave su quanto fosse frustrante il proprio lavoro, il 48% ha dichiarato che il livello di frustrazione era molto basso.
Conclusione
Come già accennato, la spossatezza e l’affaticamento sono sintomi di stress che possono anche comportare limitazioni nelle attività quotidiane lavorative e domestiche e nell’accudimento dei bambini o, addirittura, causare stati di esaurimento sul lavoro. Fortunatamente, la maggior parte degli intervistati non si sente spossata dal lavoro quotidiano e ha ancora abbastanza energia per la famiglia e il tempo libero.
Le seguenti informazioni per i lavoratori e i datori di lavoro sono state raccolte dal Registro svizzero SM in un volantino:
- SM e attività lavorativa – Informazioni per le persone colpite (PDF)
- SM e attività lavorativa – Informazioni per i datori di lavoro (PDF)
Consulenza nell’ambito del lavoro e delle finanze
Lo stretto legame tra attività lavorativa e quesiti esistenziali di natura finanziaria suggerisce l’opportunità di affrontare tempestivamente l’argomento. In caso di ulteriori domande o difficoltà nel contesto lavorativo, è disponibile un aiuto concreto.
Il competente team di consulenza della Società SM è infatti lieto di aiutare le persone colpite e i loro familiari: Infoline SM 091 922 61 10, lunedì – giovedì ore 10.00 - 12.00 e 13.00 - 17.00 (chiuso il mercoledì pomeriggio e venerdì).
Ulteriori informazioni sulla fatigue