Fatigue e dolori: dati dal Registro svizzero SM

Il Registro svizzero SM

Il grafico del mese attuale mette doppiamente in primo piano la fatica (fatigue) e i dolori, due sintomi che compromettono la vita delle persone colpite.

Con quale frequenza si manifestano fatica e dolori nei partecipanti al Registro SM? Con che frequenza si sovrappongono nello stesso momento tali problematiche? Oltre a concentrarsi su queste importanti domande, l’analisi mette in luce anche il fatto che la fatica presenta molte più sfaccettature di quelle visibili al primo sguardo.

Fatica e dolori: sintomi frequenti e spesso sovrapposti

Delle 735 persone intervistate in merito a fatica e dolori, il 73% ha affermato di aver manifestato la fatica negli ultimi sei mesi, mentre il 47% ha sofferto di dolori. Ad aver accusato sia fatica che dolori è il 40% dei partecipanti.

Fatica: un sintomo dalle mille sfaccettature

Effettuando un’analisi più precisa, emerge che la fatica può manifestarsi nei seguenti tre ambiti: 1) cognitivo, 2) fisico e 3) psicosociale. La fatica cognitiva può manifestarsi con disturbi di concentrazione e di memoria, mentre quella fisica con una maggiore facilità ad affaticarsi a livello fisico, debolezza, mancanza di forza o una maggiore esigenza di dormire. Chi è colpito da fatica psicosociale è motivato in misura minore o si sente limitato nella partecipazione alle attività sociali.

Dal momento che il contesto sociale può essere determinante per il benessere personale, nel grafico del mese attuale abbiamo messo in evidenza l’ambito della fatica psicosociale:

l’area più scura del grafico rappresenta la percentuale di persone con SM che manifesta una significativa fatica psicosociale, con la comparsa contestuale o meno di dolori.

Non appena le persone manifestavano anche dolori (cerchio a sinistra), con il 77% il gruppo con elevata fatica psicosociale risultava rappresentato in misura nettamente superiore rispetto al 48% delle persone che dichiarava di non soffrire di dolori (cerchio a destra). Lo stesso schema si è evidenziato anche negli ambiti della fatica cognitiva e fisica, che risultavano nettamente più rappresentati se al contempo erano presenti anche dolori.

Inoltre, in un’ulteriore analisi è emerso che la fatica era nettamente più pronunciata nelle persone con una durata della malattia superiore, un’età più elevata e un decorso progressivo di SM. Tale aspetto si rifletteva anche nei tre ambiti della fatica, anche se per quanto riguarda quella cognitiva risultava meno marcato.

Queste analisi del Registro SM consentono uno sguardo approfondito sui temi della fatica e dei dolori come sintomi gravosi, mostrando che non solo si manifestavano di frequente, ma spesso si sovrapponevano. In presenza di entrambi i sintomi, la manifestazione degli stessi avveniva a livello cognitivo, fisico e psicosociale.

È possibile intraprendere alcune misure per contrastare le limitazioni dovute alla fatica: ecco perché può essere utile confrontarsi con un esperto in merito a questo tema e alle relative conseguenze.

La Società svizzera SM offre questo tipo di colloqui alle persone colpite e ai loro famigliari. Il team di consulenza è a vostra disposizione gratuitamente tramite la Infoline SM per consulenze telefoniche o di persona.

Infoline SM 091 922 61 10 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13).

Ulteriori informazioni sulla fatica