Consulenza medico-infermieristica

Consulenza medico-infermieristica

Vi aiutiamo a rispondere a qualisiasi richiesta in ambito medico e ad affrontare la SM.

Le persone con sclerosi multipla, i loro familiari e gli stessi specialisti sono sempre posti di fronte alla necessità di affrontare per la prima volta, o di approfondire, le questioni mediche e assistenziali legate alla malattia. Gli aspetti relativi alla cura sono spesso il primo problema, che tuttavia può essere superato con una corretta informazione e con la preparazione a ciò a cui si va incontro.

Fare chiarezza in modo tempestivo, aiuta ad affrontare con meno stress e a superare meglio le difficoltà. È possibile reagire in modo previdente, adeguato e flessibile alle sfide della malattia e alle circostanze di vita a essa collegate.

I nostri specialisti mettono a vostra disposizione la loro vasta competenza circa gli aspetti medici e assistenziali della SM, al fine di consigliarvi in modo personalizzato su come affrontare la malattia. Gli esperti del settore medico e infermieristico collaborano tra loro e sono a contatto con una rete di professionisti, garantendo così un’assistenza a 360° e una consulenza affidabile. Questa può avvenire tramite contatto telefonico, in forma scritta o con un colloquio personale.

Non esitate a contattare l’ 

Infoline SM 091 922 61 10

  • Consulenza infermieristica per le persone con SM

    Il nostro personale infermieristico specializzato offre consulenze telefoniche o su appuntamento presso il Centro SM di Lugano. La consulenza è gratuita per le persone con SM e, se necessario, può anche essere effettuata a domicilio. La qualità e la veridicità delle informazioni medico-infermieristiche è garantita dalla collaborazione con gli specialisti del Neurocentro della Svizzera italiana e dal Consiglio scientifico della Società SM.

    La consulenza può vertere sui seguenti temi:

    • Aspetti della vita quotidiana (per es. movimento, mobilità, sport, vacanze, alimentazione, ecc.)
    • Mezzi ausiliari
    • Sviluppo e supporto di strategie condivise per affrontare la SM
    • Maternità, allattamento e pianificazione familiare
    • Preparazione a colloqui con il medico, personale Spitex o altri interlocutori
    • Identificazione e trattamento dei sintomi
    • Informazioni e supporto indipendente alle terapie farmacologiche
    • Informazioni e supporto alle terapie complementari

    Non esitate a contattare l’ 

    Infoline SM 091 922 61 10

  • Consulenza infermieristica per i familiari

    I partner, i familiari e le persone vicine che si prendono cura della persona con SM, devono confrontarsi con diverse domande e problematiche. Queste saranno tanto più ampie quanto più oneroso è il tipo di assistenza che si trovano a fornire. Con il nostro servizio di consulenza gratuita cerchiamo di sostenere i familiari e le persone vicine nell’affrontare tutte le sfide legate all’impegno che si sono assunti.

    La consulenza si occupa di discutere con il famigliare e la persona con SM dei possibili scenari attuabili al fine di migliorare la qualità di vita nella quotidianità del famigliare e della persona con SM.

    Per contattarci, rivolgetevi alla nostra: 

    Infoline SM 091 922 61 10

  • Consulenza specialistica e individuale per il personale infermieristico

    Il personale infermieristico e di assistenza presente negli istituti, nelle strutture di ricovero o nei SACD, lavora spesso a fianco di persone con SM e di famiglie in condizioni particolarmente difficili. Per inserirsi in questo tipo di situazioni, devono saper gestire sia l’aspetto umano che quello professionale in tutte le loro sfaccettature.

    Per trovare una risposta professionale a qualsiasi richiesta, vi offriamo un servizio di consulenza specializzata e individuale, nonché corsi di perfezionamento.

    Contattateci alla nostra Infoline SM 091 922 61 10 e scegliete insieme al nostro personale infermieristico le diverse possibilità.

    Ulteriori informazioni e i dati di contatto sono disponibili nella sezione dedicata alle offerte di perfezionamento per personale specializzato.