Dettaglio

La Società SM promuove la ricerca: presentate la Vostra proposta di progetto!

Per il suo 60° anniversario, la Società SM sosterrà progetti di ricerca sulla SM per un totale di 1,5 milioni di franchi. Ricercatrici e ricercatori da tutta la Svizzera sono invitati a presentare le proprie proposte di progetto.

Promuoviamo la ricerca affinché un giorno la SM diventi guaribile e per migliorare già oggi la qualità di vita delle persone con SM. I progetti di ricerca promossi dalla Società SM sono efficaci e rilevanti per le persone che convivono con la SM.

L’assegnazione dei fondi per il biennio 2019/2020 è effettuata da una commissione indipendente presieduta dal Prof. Dr. med. Jürg Kesselring, Presidente onorario della Società SM. Nell’autunno del 2018 abbiamo condotto un vasto sondaggio tra le persone con SM, i loro famigliari e gli esperti, per chiedere quali settori della ricerca vorrebbero che fossero sostenuti dalla Società SM. I risultati del nostro sondaggio hanno portato a un bando di assegnazione per questi due settori di ricerca:

«Comprendere la SM»
Cause della SM, fattori genetici, fattori ambientali, decorso della malattia

«Vivere con la SM»
Gestione dei sintomi, qualità di vita, opzioni di trattamento complementari

Termine

Le proposte devono essere presentate online entro il 1° settembre 2019. L’assegnazione dei fondi di ricerca per il biennio 2019/2020 sarà resa pubblica a fine dicembre.

Vai alla richiesta

×