27° MS State of the Art Symposium: esperti ed esperte riferiscono dei loro ambiti di ricerca
State of the Art![[Bitte in "Italienisch" übersetzen:] [Bitte in "Italienisch" übersetzen:]](/fileadmin/_processed_/3/e/csm_2501JI-MS-SotA25_09_960a647a78.jpg)
Qui trovate le registrazioni video integrali di alcune relazioni del simposio. Le relazioni sono in inglese. In alcuni casi è disponibile un link a un riassunto in lingua italiana.
Prof. Jürg H. Beer (Baden & Zurigo) – Saluto del Presidente della Società svizzera sclerosi multipla
Il Prof. Jürg H. Beer, presidente della Società svizzera SM, apre il 27° MS State of the Art Symposium.
Prof. Robert Motl (Chicago, USA) – Praticare regolarmente sport ha molti effetti positivi
Nella sua relazione sul tema dell’allenamento fisico nella sclerosi multipla, il Prof. Robert Motl dimostra che praticare sport regolarmente è utile. Egli sostiene inoltre che attività come camminare, nuotare, andare in bicicletta o allenarsi con i pesi dovrebbero avere un posto fisso nella gestione della SM.
Prof. Andrew Chan (Berna) – Verso nuove strategie di trattamento passo dopo passo
Il Prof. Andrew Chan presenta una panoramica delle innovazioni nel campo delle terapie per la SM emerse dall’ultimo congresso. Parla anche di due nuovi approcci che devono essere ulteriormente sviluppati o testati.
Prof.ssa Britta Engelhardt (Berna) – Vincitrice del Premio per la ricerca della Società svizzera SM
La 27a edizione dell’«MS State of the Art Symposium» ha offerto un momento particolarmente significativo: la seconda edizione del Premio per la ricerca della Società svizzera sclerosi multipla. Il premio, del valore di 100’000 franchi, è stato assegnato alla Prof.ssa Britta Engelhardt, immunobiologa e direttrice del Theodor-Kocher-Institut dell’Università di Berna, per il suo instancabile impegno pluriennale nella ricerca sulla barriera emato-encefalica.
Conferenza della Prof.ssa Britta Engelhardt in occasione della cerimonia di premiazione.
Intervista con la Prof.ssa Britta Engelhardt (in italiano)
Prof.ssa Francesca Ronchi (Berlino, Germania) – L’interazione tra intestino e cervello
La Prof.ssa Francesca Ronchi spiega l’interazione tra intestino e cervello, in particolare il ruolo della flora intestinale nelle malattie neurologiche. Mostra l’influenza di una dieta chetogenica sulla composizione della flora intestinale e su alcune regioni del cervello.
Poster Flash
Con il «Poster Flash», alcuni ricercatori selezionati e sostenuti dalla Società svizzera SM hanno l’opportunità di presentare in modo breve e conciso i punti salienti dei loro progetti.
Poster Flash Foyer (in francese / inglese / tedesco)