Premio per la ricerca
Premio per la ricerca della Società svizzera SM
Con questo premio, la Società svizzera SM promuove un’eccellente ricerca sulla sclerosi multipla in Svizzera.

Premio per la ricerca della Società svizzera SM

Nel gennaio 2023, la Società svizzera SM assegnerà per la prima volta il Premio per la ricerca della Società svizzera SM. Il premio consiste in 100’000 franchi e viene assegnato ogni due anni.

Il premio ricompensa un ricercatore che ha fatto scoperte rivoluzionarie nel campo della sclerosi multipla, sia nella ricerca clinica che in quella di base. È importante che i risultati della ricerca abbiano apportato un contributo significativo nell’interesse delle persone con SM.

Il vincitore viene selezionato da un comitato interdisciplinare di ricerca. I membri sono:

  • Prof. Renaud Du Pasquier, Losanna
  • Prof. Adriano Fontana, Zurigo
  • Prof. Ludwig Kappos, Basilea
  • Dr.ssa Irene Rapold, Winterthur
  • PD Dr.ssa Myriam Schluep, Losanna

Il primo Premio per la ricerca della Società svizzera SM sarà assegnato durante l’MS State of the Art Symposium, che si terrà sabato 28 gennaio 2023 presso il Centro di Cultura e Congressi KKL di Lucerna.

Il simposio è il più importante congresso sulla SM in Svizzera e si rivolge a neurologi, specialisti, ricercatori e altri professionisti della SM.

Il Premio per la ricerca della Società svizzera SM viene assegnato in aggiunta al normale finanziamento della ricerca della Società SM. Perciò l’importo del finanziamento non viene ridotto.

×