Ulteriori informazioni
Qui si trovano, ordinati per cantone, indirizzi di psicoterapeuti specializzati nel campo SM:
Lista terapeuti riconosciuti
Qui si trovano, ordinati per cantone, indirizzi di psicoterapeuti specializzati nel campo SM:
Lista terapeuti riconosciuti
La SM può avere ripercussioni a livello psicologico e provocare sintomi psichici accanto a quelli fisici. Parlatene con il vostro o la vostra consulente sociale personale della Società SM e insieme potrete discutere della vostra situazione dal punto di vista psicologico e sociale.
Per il primo contatto
Il nostro team di consulenti fornisce con piacere informazioni tramite la nostra Infoline SM.
Per ottenere sostegno e consulenza in situazioni difficili oppure in caso di sintomi quali affaticamento, depressione, paura o difficoltà cognitive, può essere necessario consultare uno psicologo o psicoterapeuta. Grazie al supporto di uno specialista e alla possibilità di esprimere i vostri pensieri e sensazioni, potrete fare chiarezza sulla diagnosi SM, ricevere assistenza riguardo alle ripercussioni sulla vita di coppia, sulla famiglia o sull’ambiente circostante e beneficiare di un aiuto nel mettere a punto le strategie migliori per affrontare senza stress le sfide quotidiane.
Qualora lo desideriate, mettiamo a vostra disposizione un consulente psicologico per un colloquio personale o vi offriamo un supporto psicoterapeutico.
Collaboriamo con psicoterapeuti qualificati nel campo della SM e, ove possibile, possiamo mettervi in contatto con uno specialista nella vostra regione.
I costi della psicoterapia psicologica sono coperti dall'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie se: lo psicoterapeuta soddisfa determinati requisiti e a condizione che sia rilasciata una prescrizione medica.
Le assicurazioni complementari delle casse malati coprono una certa parte dei costi per i trattamenti psicologici con prescrizione medica e per i trattamenti psicoterapeutici senza prescrizione medica.
Chiedete al vostro psicoterapeuta informazioni sui costi e chiarite la copertura dei costi con la vostra cassa malati.
In precise condizioni, soprattutto in caso di cambiamenti sotto l’aspetto cognitivo, si consiglia una consulenza neuropsicologica. Rivolgetevi al vostro o alla vostra consulente sociale della Società SM.