Consulenza psicologica

Consulenza psicologica

Avete bisogno di un supporto psicologico? Mettiamo a vostra disposizione la competenza dei nostri psicologi.

La SM può avere ripercussioni a livello psicologico e provocare sintomi psichici accanto a quelli fisici. Parlatene con il vostro o la vostra consulente sociale personale della Società SM e insieme potrete discutere della vostra situazione dal punto di vista psicologico e sociale.

Per il primo contatto:

Il nostro team di consulenti fornisce con piacere informazioni tramite la nostra Infoline SM

Consulenza in situazioni di crisi personale

Per ottenere sostegno e consulenza in situazioni difficili oppure in caso di sintomi quali affaticamento, depressione, paura o difficoltà cognitive, può essere necessario consultare uno psicologo o psicoterapeuta. Grazie al supporto di uno specialista e alla possibilità di esprimere i vostri pensieri e sensazioni, potrete fare chiarezza sulla diagnosi SM, ricevere assistenza riguardo alle ripercussioni sulla vita di coppia, sulla famiglia o sull’ambiente circostante e beneficiare di un aiuto nel mettere a punto le strategie migliori per affrontare senza stress le sfide quotidiane.

Consulenza psicologia e psicoterapia nella regione

Qualora lo desideriate, mettiamo a vostra disposizione un consulente psicologico per un colloquio personale o vi offriamo un supporto psicoterapeutico.

Collaboriamo con psicoterapeuti qualificati nel campo della SM e, ove possibile, possiamo mettervi in contatto con uno specialista nella vostra regione.

Chi provvede ai costi?

Per il finanziamento della consulenza psicologica e della psicoterapia valgono le disposizioni della vostra cassa malati. Vi invitiamo a informarvi circa le condizioni di copertura.

Se la cassa malati dovesse rifiutarsi di coprire questi costi e voi non doveste essere in grado di sostenere le spese, vi invitiamo a rivolgervi all’Infoline SM per verificare la possibilità di accesso al fondo della Società SM per le situazioni finanziarie difficili.

Consulenza neuropsicologica

In precise condizioni, soprattutto in caso di cambiamenti sotto l’aspetto cognitivo, si consiglia una consulenza neuropsicologica. Rivolgetevi al vostro o alla vostra consulente sociale della Società SM.

Ulteriori informazioni

Qui si trovano, ordinati per cantone, indirizzi di psicoterapeuti specializzati nel campo SM:

Lista terapeuti riconosciuti 
(Tedesco)