Dettaglio

Nuova rivista FORTE: «Non devo dire sì a tutto»

Per oltre 20 anni i medici non sono riusciti a classificare le sue vertigini, i suoi formicolii e i suoi dolori. Oggi la SM è parte di Marja Klén e le ha insegnato a concentrarsi sull’essenziale.

Silvia e Markus Steiner sono una coppia che ha condiviso tante esperienze insieme, in particolare la SM. Oggi la cinquantenne è paralizzata dal collo in giù. Una condizione che lei definisce così: «Più o meno dal cuore in su, è come se la malattia non ci fosse.». Tuttavia, Silvia Steiner dipende totalmente dall’aiuto del marito. Markus Steiner lavora come macellaio e deve alzarsi presto. Al mattino arriva lo spitex, ma quando torna a casa la sera, si occupa delle faccende domestiche, cucina e aiuta la moglie nell’igiene del corpo. Ma non è tutto. «A volte il fine settimana era quasi più stressante. Solo la sera tardi avevo un po’ di tempo per me.» afferma Markus. Quando scoprono che si è liberata una stanza in una residenza per disabili poco lontano, nel giro di qualche giorno decidono di sfruttarla per alcuni giorni a settimana. Il cambiamento non è facile, ma porta a entrambi il sollievo di cui hanno bisogno.

Ulteriori interessanti articoli di questa edizione:

Sintomi invisibili

In molte persone con sclerosi multipla la malattia non si nota. Numerosi sintomi non sono riconoscibili a prima vista dall’esterno, ma hanno forti ripercussioni su chi ne soffre.

StraLugano

Nel bel mezzo del dibattito che divide proe contro l’idea di una nuova spiaggia sul lungo lago, StraLugano anticipa tutti e creala Beach Run, la corsa di beneficenza più frizzante dell’anno. 5’000 metri di pura adrenalina in cui i partecipanti sfoggeranno una maglia da bagnino e dove tutto il ricavato verrà devoluto a enti benefici operanti sul territorio della Svizzera italiana, tra i quali anche la Società SM!

Il Lions Club per la SM

Un importante sostegno finanziario alla Società SM è stato il volere del Lions Club Luganoe del suo Presidente Roberto Sinigaglia per l’anno 2019. Un supporto partecipativo che ha dato la possibilità alla Società SM di presentarsi in una serata organizzata dal club di servizio.

Leggi la versione online

>> Ordina la rivista FORTE direttamente a domicilio

×