Necrologio Therese Masshardt - Grazie di tutto!

Aprile 2005, nevicava e faceva un freddo terribile. Lavoravo per la Società SM a Losanna e un sabato sono stato inviato alla Giornata del risotto a Berna. Il mio primo evento a Berna e con anche la presenza di politici.

Therese Masshardt si trovava sotto il nevischio, sulla piazza. La consigliera nazionale Christa Markwalder mescolava il risotto. Altre personalità politiche di spicco erano già in prima linea. Di fronte a queste persone mi sarei volentieri voltato e sarei tornato a Losanna. Mentre mi stavo ancora presentando, Therese Masshardt mi ha accolto, mi ha accompagnato e da quel momento è andato tutto bene. Abbiamo lavorato fianco a fianco per la stessa causa. Da quel giorno in poi potevo chiedere consiglio a Therese Masshardt in qualsiasi momento. Da lei ne ho ricevuti tanti di consigli preziosi. Therese Masshardt ha contribuito così tanto, sia per i piccoli dettagli che per il quadro generale, «per rendere tutto migliore». Letteralmente ha vissuto queste parole. Mancheranno a tutti noi le sue risate, il suo instancabile impegno, il calore con cui incontrava tutti. Con il suo grande modo di accogliere le persone, di impegnarsi per gli altri e di sostenere tutti, Therese Masshardt rimarrà un modello per tutti noi.

Nel 1985 è diventata segretaria del GR Berna, nel 1996 presidente, dal 1997 al 2004 ha lavorato nel comitato della Società SM, si è sempre assicurata che le persone venissero accolte e sostenute e ha sempre fatto in modo che i regolamenti fossero sempre scritti per tutte le persone. Non da ultimo, Therese Masshardt ha ricevuto il premio SM nel 2012 e nel 2016 è stata premiata per 20 anni di leadership del Gruppo regionale.
Therese, ti ringraziamo per il tuo grande sostegno, ci manchi molto. Ora tocca a noi portare avanti il tuo calore e il tuo impegno professionale secondo il tuo spirito. «In modo che migliori».

A nome della Società SM
Dr. Christoph Lotter, condirettore