MS State of the Art Symposium: i resoconti di esperti ed esperte attivi nel mondo della ricerca
State of the ArtQui trovate le registrazioni video complete di alcuni interventi selezionati del simposio. Gli interventi sono in inglese, ma è presente anche un link a un testo riassuntivo in tedesco.
Prof. Dr. med. Jürg H. Beer, Baden e Zurigo – Saluto di benvenuto della Società svizzera sclerosi multipla
J. H. Beer, presidente della Società svizzera SM, inaugura il 26o MS State of the Art Symposium.
Dr. Christoph Lotter, Zurigo – I servizi della Società svizzera sclerosi multipla
C. Lotter presenta i diversi servizi della Società svizzera SM, come manifestazioni, offerte di consulenza, Gruppi regionali e trasmissione delle informazioni, mostrandone l’elevato grado di fruizione.
Prof. Dr. med. Fredrik Piehl, Stoccolma (Svezia) – Una nuova strategia punta a migliorare il rapporto rischi-benefici della terapia
F. Piehl , illustra l’importanza di una valutazione individuale del rapporto rischi-benefici nel trattamento del decorso della SM soprattutto nel caso delle cosiddette terapie di deplezione delle cellule B, la forma di trattamento più comune in Svezia.
Riepilogo in tedesco.
Prof. Dr.ssa med. Christine Lebrun-Frenay, Nizza (Francia) – Scoperta casuale di lesioni nella RMT: possibili segnali di avvertimento precoci della SM
Segnali casuali nella RMT cerebrale possono essere un indizio molto precoce dello sviluppo futuro della sclerosi multipla. C. Lebrun-Frenay spiega che al momento si stanno cercando dei modi per individuare in maniera affidabile le persone che svilupperanno effettivamente la SM.
Riepilogo in tedesco.
Prof. Dr. med. Andrew Chan, Berna – Nuovi obiettivi terapeutici richiedono nuovi medicamenti
A. Chan presenta una panoramica delle nuove opzioni terapeutiche per la sclerosi multipla e quelle ancora in fase di sviluppo.
Riepilogo in tedesco.
SM e gravidanza
Intervento della Prof. Dr.ssa med. Caroline Pot, Losanna
Per le persone con SM che desiderano avere figli è importante pianificare la gravidanza in anticipo, in modo da poter scegliere o adattare tempestivamente una terapia di base adeguata, come spiega C. Pot.
Dibattito
i recente, un gruppo di esperti ed esperte svizzeri di diverse discipline si è occupato con grande impegno del trattamento della SM in gravidanza e durante l’allattamento, elaborando raccomandazioni di trattamento. I membri di questo gruppo discutono dei benefici e dei rischi delle terapie che agiscono sul decorso in questo contesto.
La tavola rotonda vede come partecipanti il Prof. Dr. med. Andrew Chan, Berna (neurologia); il Dr. med. Michael Graber, Berna (neurologia); la Prof. Dr.ssa phil. Alice Panchaud, Losanna (farmacia) e Berna (medicina di famiglia); il Prof. Dr. med. Daniel Surbek, Berna (ginecologia).
Riepilogo in tedesco dell’intervento di C. Pot e del dibattito.