Insieme contro i pregiudizi: Un passo avanti

Giornata Mondiale della SM

Realistico. Necessario. Toccante. Queste tre parole illustrano bene la moltitudine di reazioni positive al video di sensibilizzazione realizzato dalle stesse persone con SM e dai loro familiari in occasione della Giornata Mondiale della SM 2022. Ci sono stati anche molti elogi e riconoscimenti da parte di persone non colpite dalla malattia.

Quest’anno il fulcro della Giornata Mondiale della SM 2022 è stato un video commovente ed emozionante che affronta i sintomi invisibili della malattia, le sfide quotidiane e le difficoltà affrontate dalle persone con SM e dalle loro famiglie. Il clip è stato accolto molto positivamente sui social network, riprodotto diverse migliaia di volte e condiviso intensamente.

Con queste reazioni positive, ci siamo avvicinati molto al nostro obiettivo di «scuotere le cose»: il fattore «empatia» è servito a sgombrare il campo dai pregiudizi a cui spesso sono ancora esposte le 15’000 persone con SM in Svizzera.

«Un video super realistico. Grazie per questo»

Il video illustra alcune situazioni della vita di una madre con SM e della sua giovane figlia. Il film, che è sostenuto finanziariamente da Loterie Romande e che tocca gli spettatori e fa scattare qualcosa in loro, termina dopo poco più di un minuto. Ma la vita della figlia e di sua madre, affetta da una malattia inguaribile come la sclerosi multipla, continua lo stesso.

«Mia madre è una combattente. È la più forte. Ma a volte abbiamo bisogno di aiuto».
È molto facile aiutare le persone con SM, anche dopo la Giornata Mondiale della SM:

Dona ora

Per il video di sensibilizzazione, una galleria di immagini del making-of e ulteriori informazioni, visitare la pagina tematica della Giornata Mondiale della SM 2022.