I Gruppi regionali si sono prefissati l’obiettivo di assistere le persone con SM e offrire loro un programma variegato per il tempo libero. Gran parte dei Gruppi regionali sono formati da persone con SM, aiutanti volontari e da un gruppo di lavoro dedicato a pianificazione e organizzazione degli eventi. Ci sono Gruppi regionali di vario genere: alcuni organizzano regolarmente delle gite adatte anche alle persone in sedia a rotelle, altri si concentrano sull’attività sportiva (ad es. allenamento della forza, jogging o yoga) o si incontrano esclusivamente per andare a teatro.
Gruppi regionali per giovani con SM
Dal 2015 in Svizzera sono nati diversi Gruppi regionali per giovani con SM:
SMile
Il Gruppo regionale SMile si è costituito in seguito all’SM Youth Forum 2015 ed è aperto alle persone con SM e rispettivi partner con meno di 45 anni. Attualmente una quarantina di persone si incontra una volta al mese per grigliate, serate di gioco o gite, ad esempio al Festival del cinema di Locarno. Il nome riassume anche la filosofia del gruppo: i suoi membri vogliono affrontare la SM con il sorriso, anche nei periodi più difficili. Il GR SMile sarà presente il 13/14 ottobre alla corsa Ascona-Locarno con uno stand.
dreaMS
Il Gruppo regionale dreaMS esiste dal 2017. È composto da giovani con SM della regione di Zurigo. I partecipanti si riuniscono ogni due mesi e vanno insieme al cinema, organizzano grigliate oppure visitano musei o partecipano a concerti. Per loro l’importante è divertirsi e fare qualcosa nel tempo libero. Tra i partecipanti si sono creati legami di amicizia, senza che l’attenzione sia sempre puntata sulla SM.
Multum Sensus
Multum Sensus è un sottogruppo del Gruppo regionale di San Gallo/Appenzello, composto da giovani con SM di età compresa tra 20 e 45 anni della regione di San Gallo. I membri si incontrano regolarmente per un aperitivo serale al LOK Remise di San Gallo. Gran parte di loro è in piena vita lavorativa ed è affetta da sintomi che non si notano. Nel gruppo si scambiano esperienze sulla SM, ma la malattia non è in primo piano.
SM Running Team
Il team di corridori è composto da 20 uomini e donne con SM provenienti da tutta la Svizzera e dal Principato del Liechtenstein i quali disputano ogni anno diverse corse popolari e cercano di sensibilizzare l’opinione pubblica alla malattia, mettendo in luce la Società SM