Consulenza fisioterapica

Tra i membri del «Gruppo Specializzato die fisioterapia per pazienti affetti da SM» troverete fisioterapisti qualificati per il trattamento delle persone con SM.

Scoprite l’app MS Active

L’app MS Active del GS FSM mostra esercizi tramite video e offre la possibilità di tenere traccia facilmente di allenamenti e risultati in un diario e di documentare i progressi.

App MS Active

La fisioterapia è un elemento importante nel trattamento della SM.

Il «Gruppo specializzato fisioterapisti e sclerosi multipla» (GS FSM) comprende specialisti che hanno acquisito un’ulteriore qualifica nell’assistenza alle persone con SM e sono membri della Società SM.

La Società SM collabora con il GS FSM e garantisce che i membri del Gruppo abbiano acquisito una qualifica speciale nel trattamento della SM e che continuino a perfezionarsi in questo settore. I criteri di qualifica vengono definiti e controllati da un comitato professionale.

Fisioterapia: consulenza e consulto

Le consulenze e i consulti si svolgono normalmente nello studio di un terapista aderente al GS FSM. Su richiesta, le consulenze vengono prestate anche a domicilio.

Le consulenze fisioterapiche di un terapista SM durano un’ora.

Il consulto fisioterapico, eseguito da un terapista supervisore del GS FSM, comprende un accertamento della situazione di un’ora e un referto scritto indirizzato al medico o al terapista curante. Nel rapporto sono descritti i risultati dell’analisi terapeutica, gli obiettivi e le proposte per i provvedimenti da adottare.

Il pagamento viene effettuato direttamente dal paziente o dalle casse malati. Mettetevi in contatto con i terapisti o i terapisti supervisori di vostra scelta più vicini al vostro luogo di residenza.

Gli indirizzi dei terapisti e dei terapisti supervisori di GS FSM sono pubblicati sul sito Web GS FSM alla voce «elenco dei terapisti».

I fisioterapisti interessati a entrare a far parte del GS FSM , devono rivolgersi direttamente alla segreteria del gruppo.