Schriftgröße
Kontrast

La Società SM ad Insieme

La Società SM ad Insieme

Andrà in onda sabato 24 settembre 2016 (RSI La1, ore 19.40 - 19.50) - e in replica lunedì 26 (RSI LA2, ore 11.55-12.00) - la puntata della nota trasmissione «Insieme» dedicata alla Società SM.

 

Quest'anno la Società SM ha deciso di presentare uno dei suoi settori più importanti, quello dei Gruppi regionali (GR) - veri e propri punti di contatto fra le persone con SM di una regione. In particolare, si è voluto dare spazio al nuovo Gruppo regionale SMile, formatosi in Ticino alla fine del 2015 dopo il terzo SM Youth Forum organizzato dalla Società SM.

La Presidente del GR ci racconta perché si è voluto creare questo gruppo e allo stesso tempo mette in luce alcuni aspetti del «convivere con la SM» che non sono sempre facili e per i quali è necessario continuare a sensibilizzare l'opinione pubblica.

Non perdetevi quindi questa puntata, scoprite il grande lavoro di volontariato che sta dietro i nostri Gruppi regionali e conoscete il Gruppo regionale SMile!

Il video sarà poi visualizzabile sulla pagina www.rsi.ch/insieme , selezionando dal menu «puntate».


Un ringraziamento speciale va a Silvia Dall'Acqua Gola, al GR SMile e agli amici del gruppo che si sono messi in gioco per far conoscere le loro attività e dire a tutte le persone con SM e ai famigliari della loro età che non sono sole. Cogliamo l'occasione anche per ringraziare la RSI e il produttore Bruno Boccaletti per lo spazio che dedicano ogni anno alla nostra società; e al regista Vito Robbiani per la sua sensibilità e professionalità.


Insieme
Una trasmissione, tre regioni linguistiche, tre modi di declinare la parola solidarietà in Svizzera e all'estero. Insieme (ma anche «Miteinand» oppure «Ensemble») è una emissione comune della SSR che la RSI trasmette il sabato sera, alle 19 e 45 su La1. È uno spazio breve (4 minuti al massimo) dedicato alle associazioni, fondazioni, organismi, che si occupano degli altri - questo è il denominatore comune -, ma anche dell'ambiente in cui viviamo. E dei valori positivi che rendono il mondo - e di conseguenza la nostra Svizzera - migliori.

Fonte: www.rsi.ch/insieme