Sabato 5 settembre 2015 i cuochi della Gilda hanno venduto il loro prelibato risotto in tutta la Svizzera: da Ginevra a Soletta, da Volketswil a Zurigo fino ad Altstätten, si sono messi all’opera in cucina per una buona causa. A Locarno la giornata all’insegna del risotto si terrà invece il 6 dicembre.
Il 5 settembre per molte città svizzere non è stato solo un consueto sabato di shopping, ma anche l’occasione per gustare una bontà culinaria e compiere allo stesso tempo un gesto di solidarietà in quella che si è ormai consolidata come una tradizione: la giornata dei cuochi della Gilda. Molti tra coloro che puntualmente vengono ad assaporare il risotto della Gilda sono così entusiasti dell’iniziativa che, per non perdersi questo appuntamento, se lo annotano anno per anno sul calendario. Lo stesso fanno i cuochi della Gilda: nonostante siano impegnati dal mattino alla sera con la propria attività, trovano il tempo – quest’anno già per la 21a volta – di essere presenti alla giornata dei cuochi della Gilda.
«Godere di buona salute è una grande fortuna che non va data per scontata. Con la nostra iniziativa mandiamo un segnale di solidarietà alle persone con un handicap.»
Irené Kaufmann, responsabile dello stand a Volketswil e cuoco della Gilda presso il ristorante Rössli di Illnau, si è fatto portavoce dei suoi colleghi e ha motivato così la sua partecipazione: «Godere di buona salute è una grande fortuna che non va data per scontata. Con la nostra iniziativa mandiamo un segnale di solidarietà alle persone con un handicap. La giornata dei cuochi della Gilda è un evento che ci sta particolarmente a cuore. Ci impegniamo perché ci crediamo». Anche per Therese Lüscher, membro del Comitato della Società svizzera SM e Presidente del gruppo regionale SM di Zurigo Oberland, questo evento annuale è ormai parte integrante delle attività della Società. «La giornata dei cuochi della Gilda rappresenta una tradizione straordinaria. Nel corso degli anni siamo riusciti a creare un rapporto sincero con i cuochi della Gilda e siamo tutti molto felici di ritrovarci a cadenze regolari per un’occasione che ci unisce saldamente.»
Ad aiutare i cuochi della Gilda e i loro team nelle varie località ci sono i membri dei gruppi regionali SM e i collaboratori della Società svizzera SM. In alcune città contribuiscono alla vendita del risotto anche alcune personalità politiche, del mondo dello spettacolo e della musica. Il ricavato viene devoluto alla ricerca contro la sclerosi multipla, ai gruppi regionali SM e, a seconda delle località, ad altri istituti benefici. Ringraziamo di cuore la Gilda Svizzera dei ristoratori-cuochi, gli sponsor e tutte le altre persone coinvolte per l’eccezionale impegno profuso.