Il nuovo numero di FORTE si concentra sui «familiari»

Rivista FORTE
[Bitte in "Italienisch" übersetzen:]

Margrith e Hansruedi Höchli sono una coppia forte che condivide la propria vita da oltre 50 anni. La loro storia si basa su un rapporto d’amore sulla stessa lunghezza d’onda, caratterizzato dalla felicità familiare, da amicizie e incontri preziosi, da innumerevoli viaggi e, quasi fin dall’inizio, dalla sclerosi multipla.

Margrith Höchli convive con la sclerosi multipla (SM) da molti anni. I primi sintomi, come problemi di equilibrio e segni di paralisi, si sono manifestati durante la sua prima gravidanza: così è iniziato il suo viaggio con questa malattia cronica e inguaribile. Nel corso degli anni, le limitazioni fisiche della 73enne sono aumentate. Questa coppia piena di vita non si lascia abbattere e il marito Hansruedi Höchli è sempre presente per sostenerla.

Altri interessanti contributi nella rivista FORTE:

La salute psichica dei familiari in primo piano

I familiari delle persone con SM sono anch’essi colpiti dalla malattia: assistono i propri cari a volte anche per anni. L’intervista con Andrea Eisler, psicologa specialista in psicoterapia FSP, fa luce sul possibile stress psicologico e sulle strategie per affrontarlo.

Congedo breve retribuito per familiari curanti

Dal 1° gennaio 2021, la Legge federale svizzera sul sostegno dei familiari curanti prevede un congedo breve retribuito per l’assistenza ai membri della famiglia. Susanne Kägi e Sandra Künzli, co-responsabili del settore Consulenza presso la Società svizzera SM, ne illustrano i punti più importanti.

Grande rimpatriata alla festa dei soci 2024

Una nuova presidente onoraria, pinguini canterini, un vincitore di un premio per la clerosi multipla e altro ancora: il variegato programma della festa dei soci della Società svizzera SM dello scorso sabato 1° giugno 2024 al Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna ha regalato ore di intrattenimento agli ospiti venuti da vicino e da lontano.

Intervista VIP a Kety Fusco

Definita la regina dell’arpa elettrica, Kety Fusco ha sviluppato attraverso questo strumento nuovi suoni che vanno oltre a quelli di un’arpa tradizionale, sperimentando anche un nuovo modo di esibirsi. Reduce dall’Eurovision Song Contest in qualità di giurata, la Redazione di FORTE l’ha intervistata.

 

Leggi la versione online