Il nuovo numero di FORTE si concentra sui «familiari»
Rivista FORTEMargrith Höchli convive con la sclerosi multipla (SM) da molti anni. I primi sintomi, come problemi di equilibrio e segni di paralisi, si sono manifestati durante la sua prima gravidanza: così è iniziato il suo viaggio con questa malattia cronica e inguaribile. Nel corso degli anni, le limitazioni fisiche della 73enne sono aumentate. Questa coppia piena di vita non si lascia abbattere e il marito Hansruedi Höchli è sempre presente per sostenerla.
Altri interessanti contributi nella rivista FORTE:
La salute psichica dei familiari in primo piano
I familiari delle persone con SM sono anch’essi colpiti dalla malattia: assistono i propri cari a volte anche per anni. L’intervista con Andrea Eisler, psicologa specialista in psicoterapia FSP, fa luce sul possibile stress psicologico e sulle strategie per affrontarlo.
Congedo breve retribuito per familiari curanti
Dal 1° gennaio 2021, la Legge federale svizzera sul sostegno dei familiari curanti prevede un congedo breve retribuito per l’assistenza ai membri della famiglia. Susanne Kägi e Sandra Künzli, co-responsabili del settore Consulenza presso la Società svizzera SM, ne illustrano i punti più importanti.
Grande rimpatriata alla festa dei soci 2024
Una nuova presidente onoraria, pinguini canterini, un vincitore di un premio per la clerosi multipla e altro ancora: il variegato programma della festa dei soci della Società svizzera SM dello scorso sabato 1° giugno 2024 al Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna ha regalato ore di intrattenimento agli ospiti venuti da vicino e da lontano.
Intervista VIP a Kety Fusco
Definita la regina dell’arpa elettrica, Kety Fusco ha sviluppato attraverso questo strumento nuovi suoni che vanno oltre a quelli di un’arpa tradizionale, sperimentando anche un nuovo modo di esibirsi. Reduce dall’Eurovision Song Contest in qualità di giurata, la Redazione di FORTE l’ha intervistata.