Congresso specialistico sulla sclerosi multipla «MS State of the Art Symposium»

State of the Art

Il «MS State of the Art Symposium» è il più grande congresso specialistico della Svizzera e si terrà sabato 28 gennaio 2023 presso il KKL di Lucerna.

Il 25°anniversario del simposio verrà celebrato all’insegna del motto «25 anni – Uniti per il futuro delle persone con SM». Il programma si preannuncia ricco di interventi appassionanti.

Prestigiosi esperti provenienti da tutta la Svizzera e dall’estero tratteranno temi quali il virus di Epstein-Barr, la coorte svizzera sulla SM nonché terapie e trattamenti contro la SM. Nel corso di workshop interattivi, i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi sulle più recenti scoperte con rilevanza in ambito pratico.

Inoltre, su 20 poster verranno presentati vari progetti di ricerca sostenuti dalla Società SM.

Il momento saliente del simposio sarà l’assegnazione del primo premio per la ricerca della Società svizzera SM. La somma di CHF 100’000.00 è destinata a un ricercatore o a una ricercatrice che ha compiuto scoperte rivoluzionarie nel settore della ricerca sulla SM. Con questo riconoscimento la Società SM vuole sottolineare con forza l’importanza della ricerca sulla SM.

Il simposio si rivolge a professionisti come neurologi e altri medici, ricercatori e personale paramedico. Gli interventi si terranno in inglese.

Sito web del simposio
www.ms-state-of-the-art.ch

A termine del simposio, su questo sito web verranno pubblicati i riassunti delle relazioni in un linguaggio comprensibile anche a chi non è del mestiere.