Belmondo e io...

Giornata Mondiale della SM

Avevamo una società, direttori che erano amici. Un socio. 40 dipendenti. Tra dirigenti eravamo molto vicini. 7 aerei nel cielo sotto la nostra direzione.

L'aviazione era il lavoro della mia vita, l'aeroporto la mia casa. Mi trasferirei sulla pista se potessi. Allora non lo sapevo, perché avevo tutto.

La mia vita, senza volermi vantare, è stata, sia privatamente che professionalmente, semplicemente «XXL».

Poi è arrivata la SM. Ha ridotto la mia vita prima a «M». Poi a «S».

Dopo aver lasciato andare l'amore della mia vita e averla portata io stesso all'aeroporto, mi sono fermato in un'area di sosta sulla via del ritorno e mi sono seduto lì con Mya, il mio cane.

Mi sono ricordato di un film con Jean-Paul Belmondo, che interpretava un clochard, un tempo di successo e benestante, poi ha perso la moglie e tutte le sue relazioni, tranne un cane fedele. Ho guardato il mio cane Mya e Mya ha guardato me.

«Ora siamo solo noi due...».

Ci sono momenti come questo in cui ci si può disperare. La SM che prosciuga le batterie della tua vita e sullo sfondo i disastri molto reali della vita che si presentano con prepotenza.

Ma la SM non prende solo, dà anche. Al di sopra di tutto, una tremenda voglia di vivere.

Ecco perché so che dopo «M» e «S» possono arrivare «XS» e «XXS». Non è detto che succeda, ma è possibile. Qualunque cosa può succedere, io sono pronto...

Oliver R. Lattmann


Lattmann & Luana: LUI si è fatto da solo e ha diretto una flotta di jet d'affari come manager d'aviazione prima che la SM gli causasse un blocco temporaneo. LEI ha battuto Belinda Bencic sul campo da tennis, ora combatte la SM, che cerca di metterla in ginocchio ogni giorno. Oliver R. Lattmann (55) e Luana Montanaro (28) scrivono da prospettive completamente diverse su una cosa in comune: la loro SM. Come e dove incontrano comprensione e solidarietà nella vita quotidiana? E quali ostacoli e tabù incontrano (ancora) intorno alla SM nel mondo esterno? Lattmann & Luana: #insiemeSiaMopiùforti, con anche il nostro team di autori per la Giornata Mondiale della SM 2021.