Accompagnamento nelle settimane di incontro

Le nostre settimane di incontro offrono l’opportunità di vivere un’esperienza fantastica alle persone con SM. Il vostro impegno rende possibile il loro svolgimento. 

Settimane di incontro: un’offerta per le persone con SM che non necessitano di assistenza

Sfuggire alla quotidianità, concedersi una pausa e ricaricare le batterie: ecco cosa trovano le persone con SM e i loro familiari nelle settimane di incontro della Società svizzera SM.

Le settimane di incontro sono rivolte alle persone con SM che non necessitano di supporto infermieristico, che sono per lo più indipendenti e che desiderano trovare un po’ di riposo con o senza il proprio partner all’interno di un gruppo

Le settimane di incontro si svolgono ogni anno in diverse località turistiche della Svizzera. I gruppi sono composti da un massimo di 18 ospiti

Le vostre mansioni

  • Guida del bus SM: in qualità di volontarie e volontari, nelle settimane di incontro guiderete uno dei nostri bus SM (o bus noleggiati).
  • Fissaggio delle sedie a rotelle: durante la settimana di incontro, siete responsabili del fissaggio delle sedie a rotelle. 
  • Supporto alla direzione: le settimane di incontro sono dirette da due persone esperte. In qualità di volontarie e volontari, fornirete un supporto per lo svolgimento di diverse mansioni. 
  • Supporto al benessere del gruppo: insieme alle vostre colleghe e ai vostri colleghi vi preoccuperete del benessere del gruppo nel corso del soggiorno.

Durante il servizio sarete affiancati da tre colleghe e colleghi. La direzione è affidata a due persone esperte con debita esperienza nell’assistenza alle persone con SM. Queste due persone sono anche responsabili della pianificazione e dell’organizzazione della settimana di incontro. 

 

Cosa vi offriamo

  • Vitto e alloggio durante la settimana di incontro
  • Spese di viaggio (in base al regolamento delle spese della Società svizzera SM)
  • Indennità giornaliera di CHF 40.–
  • Assicurazione per l’intera durata del servizio 
  • Diritto di codecisione, varie agevolazioni riservate ai soci e la rivista FORTE

Ciò che vi caratterizza

  • Apertura e spontaneità nel rapporto con persone affette da disabilità
  • Autonomia
  • Resilienza fisica e mentale
  • Non è richiesta esperienza infermieristica

Non dovete fare altro che contattarci e prestare il vostro aiuto

Vi piacerebbe partecipare a una settimana di incontro e impegnarvi a favore delle persone con SM? Allora non esitate a contattarci. Non vediamo l’ora di conoscervi.

Luana Pellegrini
Luana Pellegrini

Altre opportunità di impegno sociale

Con noi avete diverse possibilità di fare volontariato per la Società svizzera SM e sostenere efficacemente le persone con SM.

Incarico di assistenza nei soggiorni di gruppo

Con i nostri soggiorni di gruppo, offriamo alle persone con SM che hanno bisogno di assistenza una pausa dalla vita quotidiana. Come volontari, sostenete gli assistenti durante il loro lavoro e vi occupate di un gruppo di persone con SM insieme ad altri volontari.

Lavorare in un gruppo regionale

I nostri gruppi regionali sono un punto di contatto per le persone con SM e i loro familiari e allo stesso tempo un'opportunità per vivere la comunità, scambiare esperienze e diversificare la vita quotidiana con eventi ed escursioni. Qui potete assumere compiti organizzativi o sostenere le escursioni.

Lavorare come responsabili nei soggiorni di gruppo

In qualità di persona responsabile, avrete la responsabilità principale dell'assistenza delle persone con SM, accompagnerete i nostri volontari e sarete responsabili della pianificazione e dell'organizzazione del soggiorno di gruppo, ad esempio organizzando le escursioni.