Il vostro impegno come persona responsabile ai soggiorni di gruppo

In qualità di responsabili, parteciperete alla co-direzione e condividerete la responsabilità principale di prendersi cura degli ospiti con SM, affiancherete i volontari e le volontarie e sarete responsabili della pianificazione e dell’organizzazione del soggiorno di gruppo (gite ecc.).

I soggiorni di gruppo: un’offerta per persone fortemente colpite da SM

Da marzo a ottobre la Società SM organizza soggiorni di gruppo per persone fortemente colpite da SM. I gruppi sono composti da 10-12 persone con SM. Si tratta di un’offerta unica nel suo genere dedicata alle persone con SM in tutta la Svizzera. L’obiettivo è aiutare le persone con SM a uscire dall’isolamento e dare loro nuovi stimoli per la vita quotidiana. Allo stesso tempo, i familiari sono alleggeriti dalle faticose mansioni di assistenza di cui spesso si fanno carico 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

Per offrire agli ospiti con SM un soggiorno ottimale, ci affidiamo al supporto di specialisti e specialiste: ogni soggiorno è guidato da due membri del personale infermieristico specializzati e diplomati, affiancati nelle attività di cura di base da 20 volontarie e volontari. La Società SM ha la fortuna di potersi avvalere di un gran numero di volontarie e volontari che accompagnano regolarmente i soggiorni di gruppo e che dispongono quindi già di vaste conoscenze nell’approccio con persone fortemente colpite da SM. Dall’altro lato, vi sono anche persone che intervengono per la prima volta nell’assistenza sanitaria e che quindi devono essere seguite da vicino.

Le vostre mansioni

  • Responsabilità principale nella cura degli ospiti con SM
  • Affiancamento di volontarie e volontari
  • Pianificazione e organizzazione del soggiorno di gruppo (gite ecc.)

«L'organizzazione, le persone, le camere, il cibo, il programma, tutto è fantastico. Si sta insieme agli altri, ma si ha la massima privacy.»

RUTH BÜRGI, persona con SM

Cosa vi offriamo

  • Introduzione al servizio 
  • Nuovi stimoli per la vostra quotidianità 
  • Arricchimento della vostra esperienza professionale e di vita 
  • Possibilità di confrontarsi a fondo con le persone con SM e la loro storia di vita per farsi un’idea più precisa di questa «malattia dai 1’000 volti»

Ciò che vi caratterizza

  • Formazione per infermiere diplomato (SSS, ACP/DL II, DL I)
  • Esperienza nella prassi infermieristica attuale
  • Elevata resistenza psichica e fisica
  • Capacità dirigenziali e organizzative per la collaborazione con un team di volontarie e volontari 
  • Propensione ai rapporti interpersonali

Non dovete fare altro che contattarci e prestare il vostro aiuto

Vi interessa assumere la direzione di un soggiorno di gruppo? Allora non esitate a contattarci. Non vediamo l’ora di conoscervi.

Altre opportunità di impegno sociale

Presso di noi avete svariate possibilità di svolgere attività di volontariato per la Società SM e di sostenere efficacemente le persone con SM.

Incarico di supervisione in un soggiorno di grupp

Con i nostri soggiorni di gruppo, offriamo alle persone con SM che hanno bisogno di assistenza una pausa dalla vita quotidiana. Come volontari, accompagnate gli assistenti durante il loro lavoro e vi occupate di un gruppo di ospiti con SM insieme ad altri volontari.

Lavorare in un gruppo regionale

I nostri gruppi regionali sono un punto di contatto per le persone con SM e i loro familiari e allo stesso tempo un'opportunità per vivere la comunità, scambiare esperienze e diversificare la vita quotidiana con eventi ed escursioni. Qui potete occuparvi di compiti organizzativi o aiutare nelle escursioni.

Accompagnare le settimane d'incontro

L'obiettivo delle nostre settimane d'incontro è quello di offrire alle persone con SM ampiamente indipendenti una pausa dalla vita quotidiana e ricaricare le batterie e rilassarsi. In qualità di volontari, potete aiutarci sul posto a rendere possibile tutto ciò.