Dettaglio

Un weekend da record per la straLugano

straLugano e Società SM hanno battuto tutti i record. Più di 5'000 persone alla straLugano e 708 alla Run4Charity hanno permesso anche alla Società SM di stabilire il record di raccolta fondi in una edizione della straLugano. Ma non solo il lato finanziario può gioire...

Sono ormai 6 anni che la Società SM ha il piacere di fare parte di questa bellissima manifestazione che è la straLugano. Ogni anno la gara sul Ceresio è sempre più apprezzata dai runner di casa e dall’estero e le iniziative benefiche ottengono sempre un gran successo. Quest’anno la Run4Charity ha visto la sua seconda edizione e dopo la prova dello scorso anno, sono state ancora di più le persone che hanno voluto parteciparvi, sostenendo così una delle società no-profit presenti. La Società SM per il secondo anno consecutivo è stata l’associazione più sostenuta e ha raccolto ben 3'700 franchi  ( per un totale di 140 partecipanti) ai quali vanno a sommarsi le donazioni per la raccolta di tappi di bottiglie PET e le donazioni spontanee della piazza.

Durante la due giorni, grazie ad iniziative diverse, allo stand della Società SM sono passate centinaia di persone. Lo slogan «il ritiro non è ammesso» è ormai un leitmotiv della straLugano del quale non si può fare a meno. Sono infatti gli stessi runner a chiedere ogni anno di correre con questo messaggio per le persone con SM e per loro stessi.

Per un breve istante, su quel lungo percorso, i runner provano cosa vuol dire «tenere duro nonostante le gambe non funzionino», «non mollare nonostante la testa vorrebbe fare qualcosa ma il corpo non segue». Ce la raccontano così la loro esperienza, quando stanchi e affaticati visitano lo stand. E forse in quel momento capiscono quanto sia difficile e che costanza, impegno e determinazione bisogna avere quando si è colpiti dalla SM.

Una gara che diventa quindi una promozione della salute, ma anche un momento per conoscere e informarsi sulle organizzazioni presenti in Ticino. Una manifestazione che è molto di più del semplice sport della corsa. Un evento che permette alla Società SM di farsi conoscere e di raccogliere fondi per le proprie attività.

Per questo motivo la Società SM ringrazia di cuore il Comitato della straLugano per questa opportunità, tutti i runner e i presenti che hanno camminato o corso per la Società SM e gli sponsor personali Helsinn Healthcare SA e MT-Systems che hanno sostenuto l’iniziativa.