Schriftgröße
Kontrast

L’importanza della fisioterapia nel trattamento della SM

News

Da oltre vent’anni il Gruppo specializzato fisioterapisti e sclerosi multipla (GS FSM) lavora al fianco delle persone con sclerosi multipla. Ma che cos’è il GS FSM e di cosa si occupa?

Il Gruppo specializzato fisioterapisti e sclerosi multipla (GS FSM) è un gruppo di terapiste/i specializzate/i nel trattamento della sclerosi multipla. Al momento della sua fondazione, la fisioterapia mirata al trattamento della SM era ancora poco conosciuta, per questo il Gruppo si adopera instancabilmente per porre maggiore enfasi sull’importanza della fisioterapia nel trattamento della SM. Il suo obiettivo, infatti, è migliorare la qualifica dei terapisti sul tema della SM e sostenere i medici prescriventi e i pazienti nella ricerca.

Inoltre, si impegna nella continua evoluzione della terapia della SM grazie all’organizzazione e alla gestione della formazione di fisioterapisti presso l’Università di Basilea, oltre che a promuovere progetti scientifici e a partecipare a vari progetti. Questo è possibile con la collaborazione e il sostegno della Società svizzera sclerosi multipla, la quale, infatti, garantisce che i membri del Gruppo abbiano acquisito una qualifica speciale nel trattamento della SM e che continuino a perfezionarsi in questo settore.

Per il GS FSM la fisioterapia riveste un ruolo molto importante nella terapia per la sclerosi multipla: è molto importante offrire alle persone con SM un allenamento fisico individualizzato che va ad aggiungersi al loro trattamento. Le terapie di tipo paramedico come la fisioterapia e l’ergoterapia sono di fatto una parte importante del trattamento interdisciplinare perché contribuiscono al mantenimento o al ripristino del movimento e delle abilità funzionali della persona, evitando così limitazioni. Un fisioterapista formato sulla SM è in grado di offrire una completa valutazione fisioterapica della persona con SM, che così riceverà esercizi personalizzati e misure volte a mantenere le attività funzionali e la qualità di vita, oltre che ricevere una consulenza sui mezzi ausiliari di cui necessita.

Come funziona: consulenza e consulto

Le persone con SM possono ricevere consulti in studi di terapisti aderenti al GS FSM. Su richiesta, le consulenze possono essere prestate anche a domicilio. Le consulenze fisioterapiche di un terapista SM durano un’ora e comprendono un accertamento della situazione. Il pagamento viene effettuato direttamente dal paziente o dalle casse malati su prescrizione medica. Gli indirizzi dei terapisti aderenti al GS FSM sono pubblicati sul sito web del Gruppo alla voce «elenco dei terapisti». Potrete così mettervi in contatto con i terapisti di vostra scelta più vicini al vostro domicilio.

Far parte del GS FSM

Le condizioni d’ammissione quale membro attivo del GS FSM prevedono le seguenti qualifiche professionali:

  • Il certificato di presenza a 4 giornate (24 ore) di formazione post diploma in campo fisioterapeutico sul tema SM o sul tema di trattamento di pazienti con SM (frequentati negli ultimi 4 anni).

I membri attivi del GS FSM sono tenuti a:

  • Dimostrare ogni anno la frequenza di almeno 5 ore di formazione in campo SM. Queste ore possono comprendere la partecipazione a dei corsi, workshop, congressi, ecc. con il tema SM.
  • Versare il contributo annuo del GS FSM di 70 franchi.
  • Essere socio della Società svizzera sclerosi multiplaquale socio individuale o collettivo (tramite il proprio datore di lavoro).

Per iscriversi, clicca qui.

Sei un fisioterapista e vuoi maggiori informazioni? Allora compila il formulario qui sotto.

Per ulteriori domande rivolgersi a Lara Tamò, Rappresentate del GS FSM per la Svizzera Italiana (laratamo@hotmail.com).

Vai al formulario