La ricerca sul miglioramento della qualità di vita

La ricerca sul miglioramento della qualità di vita

La Società svizzera SM promuove la ricerca sulla sclerosi multipla: da un lato nella speranza che un giorno la SM diventi guaribile, dall’altro nell’ottica di un miglioramento della vita quotidiana concreta delle persone con SM. Nel 2017 la Società svizzera SM promuove in maniera mirata la ricerca interdisciplinare nel settore della Quality of Life (QoL). I progetti inoltrati verranno valutati dalle persone con SM e dai membri del Consiglio scientifico.

 

 

«Quality of Life»: Questo concetto mostra che al di là della ricerca di base o clinica devono essere coinvolti anche altri ambiti di studio che riflettono e determinano la vita quotidiana delle persone con SM e dei loro famigliari. Diritto sociale, delle assicurazioni, sport, alimentazione, psicologia, fisioterapia, mobilità, comunicazione, pianificazione del futuro, integrazione sociale, situazione abitativa, bisogni finanziari, mezzi ausiliari tecnici strumentali e non: sono solo alcune delle aree tematiche nelle quali la Società svizzera SM promuoverà la ricerca nel 2017.

Di conseguenza si interpellano ricercatori delle discipline più disparate, che desiderino e siano in grado di dare un contributo scientifico al miglioramento della qualità di vita delle persone con SM e dei loro famigliari in Svizzera.

Quality of Life